Il Consiglio Federale della pallavolo italiana ha deciso: Gianlorenzo Blengini sarà ancora il ct della nazionale italiana di pallavolo maschile.
L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri, in concomitanza con la riunione del CF a Roma, quando un comunicato apparso sullo stesso sito della federazione ufficializzava le voci che ricorrevano già da qualche tempo.
L’ex-allenatore di Latina ha commentato così la sua conferma, esprimendo tutta la gioia nell’aver mantenuto l’incarico:
Una grande soddisfazione riprendere dal punto in cui ho finito con quella medaglia d’argento che è un ottimo punto di partenza. Penso che guidare la Nazionale italiana sia un onore per chiunque. In questo momento sono molto focalizzato sulla conclusione della stagione di Civitanova, quindi non ne abbiamo parlato approfonditamente. Ovviamente, come tutti gli anni post olimpici, la programmazione va un po’ oltre la stagione e il focus è sul Mondiale in casa dello scorso anno. Quest’anno c’è l’Europeo e su quello ci concentreremo!
Dello stesso avviso, anche il presidente della FIPAV, Pietro Bruno Cattaneo:
Siamo molto soddisfatti che prosegua il rapporto con Gianlorenzo, perché sin dal primo momento la nostra intenzione è stata ripartire da lui. Dopo la fantastica Olimpiade di Rio era impensabile non vedere più Blengini sulla panchina azzurra. Nei mesi passati ci siamo incontrati diverse volte e devo ammettere che fondamentale oltre alla nostra volontà è stata anche la forte motivazione di Chicco nel proseguire in quest’avventura. Da quando ha preso la guida degli azzurri sono arrivati grandi risultati e la speranza è che si continui su questa strada. Quest’anno avremo manifestazioni molto importanti da affrontare come World League, Campionati Europei e Grand Champions Cup e il nostro obiettivo sarà come sempre quello di competere per la vittoria.
Purtroppo questa decisione costerà a Blengini la panchina della Lube Civitanova, che dovrà lasciare vista l’impossibilità da quest’anno di ricoprire il doppio incarico nazionale-club. Era una possibilità che aleggiava da tempo, ed è stata puntualmente confermata dallo stesso Presidente Cattaneo:
Sin dal primo giorno della mia presidenza ho sempre detto che l’intenzione del Consiglio Federale era quella di avere due CT a tempo pieno e così è stato fatto. Analizzando la mole di lavoro e gli impegni che investono i tecnici delle nazionali non riteniamo opportuno il doppio incarico. Siamo fermamente convinti che questa scelta in termini futuri sia la migliore sia dal punto di vista della gestione delle nazionali maggiori, che per quanto riguarda la programmazione dei rispettivi settori.
Sicuramente un ottimo segnale per il movimento pallavolistico italiano, che esprime fiducia nel tecnico torinese e nelle sue idee di pallavolo, e un grosso incentivo per proseguire con il proprio lavoro dopo il magnifico argento di Rio 2016 che ha incollato alla tv migliaia di italiani. Aspettando Tokyo 2020…
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.