Italia che chiude con zero medaglie gli Europei di Judo di Varsavia 2017. Nell’ultima giornata, la squadra maschile perde contro la corrazzata Georgia al primo turno.
GEORGIA TROPPO FORTE, SI CHIUDE A SECCO
Nella giornata conclusiva della manifestazione non c’è stato nulla da fare per la Nazionale italiana di Judo, che non ha portato a casa nessuna medaglia. Oggi sono scesi sul tatami polacco gli uomini nella gara a squadra maschile, che hanno dovuto affrontare la temibilissima squadra della Georgia, già campione europea in questa disciplina. Al contrario degli uomini, niente iscrizione per le donne alla gara in team, visto che hanno risentito degli infortuni della Paissoni e della Galeone uscite malconce dai match 1vs1.
Il team era composto da: Carmine Di Loreto (66 kg), Matteo Medves (66 kg), Leonardo Casaglia (73 kg), Andrea Gismondo (73 kg), Antonio Esposito (81 kg), Matteo Marconcini (90 kg), Nicholas Mungai (90 kg), Vincenzo D’Arco (+90 kg) e Giuliano Loporchio (+90 kg), atleti già impegnati nelle gare singole degli scorsi giorni.
Medves ha dato il via alla sfida, sconfitto per un waza-ari ed un ippon da Giunashvili. Stesso destino capita anche ad Casaglia, che viene sconfitto per un waza-ari da Shavdatuashvili. Georgia-Italia 2-0, dopo i primi due round.
Ci pensa poi Esposito ad accorciare le distanze per i nostri connazionali, battendo Rekhviashvili grazie ad un waza-ari. Stessa modalità, anche se a parti invertite permettono a Gviniashvili di battere il nostro Marconcini nella categoria 90kg. Infine, D’Arco viene sconfitto per un ippon da Tushishvili (dopo che entrambi avevano realizzato un waza-ari) chiudendo il risultato sul 4-1 che qualifica i caucasici al turno successivo.
Una manifestazione che si chiude con un’Italia a bocca asciutta, a tratti deludente, ma anche decisamente sfortunata nei sorteggi: in molti casi già al primo turno si sono affrontati avversari tra i più temibili e tra i favoriti alla competizione, quando fra l’altro le energie di questi erano al massimo e godevano di massima lucidità. Un grosso peccato, anche perchè si sarebbe potuto ottenere qualcosa in più, quantomeno in termini di risultati.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +