Andrew Howe sarà sulla pedana del salto in lungo l’8 giugno a Roma per il Golden Gala Pietro Mennea, a fare il tifo per lui sugli spalti il nuovo coach Fabrizio Donato, che apre uno spiraglio interessante per il futuro dell’atleta azzurro.

TRE VOLTE HOWE

Un salto nel buio o forse no. Andrew Howe torna al Golden Gala di Roma e lo fa a 6 anni di distanza dall’ultima volta all’Olimpico. Il suo coach sarà Fabrizio Donato, uno che di salti se ne intende e può dire la sua anche a 40 anni, come dimostra l’argento agli europei 2017 indoor di Belgrado. Il salto in lungo non farebbe parte del programma iniziale del Gala, ma verrà fatta una gara speciale e di livello internazionale promettono gli organizzatori. Donato non vede l’ora di assistere alla sua prima rassegna sugli spalti nelle vesti di coach e le idee sul futuro del suo atleta sembrano già molto chiare. “Con Howe stiamo lavorando molto sul balzo, qualche giorno fa mi ha chiesto se avevo intenzione di fargli fare il salto triplo: non è ancora pronto, ma lo farà quando potrà stupire il mondo“. Il bronzo olimpico di Londra 2012 sembra sicuro e presto potremmo vedere Howe impegnato in una sfida diversa. L’importante, sottolinea Donato, è che Andrew deve saltare con il sorriso e divertirsi.

LE ALTRE STELLE AZZURRE: TORTU E TROST

Il Golden Gala sarà anche una vetrina importante per Alessia Trost, pronta a una nuova sfida alla pedana dell’alto con il rientro di Mariya Kuchina, recentemente riammessa alle competizioni dalla IAAF insieme al  campione del mondo 2015 Sergey Shubenkov (110hs) e alla campionessa europea 2014 Anzhelika Sidorova (asta). Oltre alla russa la Trost dovrà vedersela con Ruth Beitia, oro a Rio 2016, la croata Blanka Vlasic, bronzo sempre in Brasile, la statunitense Chaunté Lowe e la lituana Airine Palsyte. In pista invece grande attesa per il giovanissimo Filippo Tortu che a 18 anni si troverà ai blocchi di partenza dei 200m accanto a Andre De Grasse, tornato dalle olimpiadi brasiliane con 3 medaglie (argento nei 200, bronzo nei 100 e nella staffetta 4×100 con il canada) e il bronzo di Rio 2016 Christophe Lemaitre.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di atletica leggera anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *