È tempo di volleymercato: andiamo ad analizzare i principali movimenti delle squadre della Superlega A1, che vedono coinvolti gli atleti azzurri.
RIVOLUZIONE PERUGIA
C’era grande attesa per il 2016/17 della Sir Safety Conad Perugia. L’innesto del figliol prodigo Ivan Zaytsev aveva creato molte aspettative. Dopo l’ennesima stagione da eterna incompiuta, la formazione di Sirci sta lavorando per rinforzarsi ulteriormente e fare finalmente il tanto auspicato salto di qualità. Salutano la squadra vicecampione d’Europa il libero Andrea Bari, i centrali Simone Buti ed Emanuele Birarelli per accasarsi rispettivamente a Spoleto, Monza e Verona. In entrata ci sono nomi altrettanto importanti: Simone Anzani raccoglierà la pesante eredità del capitano della Nazionale italiana, mentre Massimo Colaci lascia Trento dopo tante stagioni e sarà il nuovo libero della Sir. Attenzione anche alla new entry Fabio Ricci, proveniente da Ravenna.
TRAFFICO SULLA MODENA-TRENTO
Tra il 2015 ed il 2016 la rivalità principale del volley italiano vedeva contrapposte la Trento di Stoytchev e la Modena di Lorenzetti. Dodici mesi fa, le strade dei due tecnici si separavano con il loro addio contemporaneo alle panchine delle due formazioni. L’allenatore italiano, dopo aver annunciato di volersi fermare, ha deciso di ripartire dal Trentino. I risultati del suo nuovo corso sono stati buoni, ma le tre finali perse nelle competizioni a cui ha preso parte bruciano tremendamente. Il collega bulgaro, invece, ha preferito rimanere fermo per un anno. Ora (ironia della sorte o ripicca contro l’ex squadra) ha scelto proprio Modena, l’antica rivale per tornare a vincere. Completato lo scambio di condottieri, ha avuto inizio anche la diaspora di fedelissimi dei due tecnici da una parte e dall’altra. Luca Vettori andrà a comporre una diagonale stellare con Simone Giannelli all’ombra delle Dolomiti. In Emilia ci sarà Daniele Mazzone, insieme a Tine Urnaut. De segnalare anche il nuovo opposto dei canarini: Giulio Sabbi è pronto a fare il salto di qualità dopo le esperienze poco redditizie alla Lube ed a Molfetta.
LA NUOVA PIACENZA
Anche a Piacenza si lavora in vista della prossima stagione. Salutato il duo cubano Hernandez-Hirrezuelo e chiuso il capitolo Zlatanov-Papi, la LPR Volley cambia volto. Confermati Loris Manià nel ruolo di libero e Simone Alletti e Luca Tencati come centrali. Il vero colpo di mercato dei piacentini è l’innesto del regista Michele Baranowicz, ingaggiato da Verona. L’ex palleggiatore della Nazionale farà anche da chioccia al baby talento Cottarelli e innescherà la potenza di un cavallo di ritorno biancorosso come Alessandro Fei. Da tenere sott’occhio anche il centrale Gabriele Di Martino: potrebbe essere una delle rivelazioni della prossima stagione.
LE ALTRE TRATTATIVE
I campioni d’Italia della Lube Civitanova si limitano a confermare i propri big, puntellando la rosa a disposizione con rinforzi mirati. Di ritorno dopo la stagione in prestito a Verona, Luigi Randazzo potrebbe rimanere nelle Marche come riserva del duo Juantorena-Kovar, pronto a subentrare quando necessario. In casa Verona, arriva il giovane Luca Spirito, palleggiatore classe 1993 e si sogna il colpo Matteo Piano. A Monza colpo in entrata, con l’innesto di Rocco Barone. Si muove anche il mercato di Vibo Valentia: acquistati da Modena il tecnico Lorenzo Tubertini e lo schiacciatore Jacopo Massari. Interessante la diagonale di Padova, che punta sull’esperienza al palleggio di Dragan Travica e sulla verve di Gabriele Nelli.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.