Si è concluso il volleymercato e sono stati stilati i calendari della Regular Season di Serie A1. Andiamo a scoprire quali sono i protagonisti più attesi, squadra per squadra.
UN TROFEO PER LA STORIA
Ogni anno la stessa domanda: sarà questa la stagione in cui la Sir Safety Conad Perugia riuscirà a mettere le mani su un trofeo? La formazione umbra del Presidente Gino Sirci pare frenata da una vera e propria maledizione. Da diversi anni il sestetto perugino è stabilmente nei piani alti, confrontandosi con i top club del panorama nazionale ed europeo. Indubbiamente è una nota di merito se si considera la rapidità dell’ascesa e la crescita continua mostrata campionato dopo campionato. Manca però un trofeo per tracciare il solco ed avviare un ciclo vincente. Finora, Perugia ha sempre sfiorato il bersaglio grosso, ma partendo da sfavorita. Nella scorsa stagione, invece, gli umbri erano considerati una delle favoritissime per il successo finale, visto l’arrivo di diversi pezzi pregiati, su tutti Marko Podrascanin ed Ivan Zaytsev. Le aspettative erano assai elevate, ma non hanno trovato piena corrispondenza in termini di risultati sul terreno di gioco. In Coppa Italia è arrivata una clamorosa eliminazione ai quarti di finale per mano della LPR Volley Piacenza. La rincorsa al primo scudetto della propria storia si è infranta in semifinale contro Trento. Unica nota positiva la finale di Champions League conquistata dopo una grande cavalcata e la vittoria in semifinale contro la Lube Civitanova. Peccato aver incontrato all’ultimo atto una corazzata come lo Zenit Kazan, per di più in una giornata di grazia. Tuttavia, Perugia deve assolutamente ripartire dal cammino europeo, consapevole di avere le carte in regola per giocarsela con tutti. Manca solamente uno scalino da salire per poter sollevare il trofeo. È il passo più complicato, ma anche quello fondamentale per scrollarsi di dosso l’etichetta di “eterna incompiuta” e chiudere un cerchio iniziato 3 anni fa, con la finale di Coppa Italia contro Piacenza.
CONSOLIDAMENTO DELLA ROSA
La Sir Safety Conad Perugia non ha cambiato la propria pelle. Confermata la diagonale con il genio di De Cecco a palleggiare ed armare il braccio potente di Atanasijevic. In banda confermati sia l’americano Russel sia Zaytsev, reduce da un’estate assai complicata e travagliata per il caso controverso Adidas-Mizuno. Le novità principali si riscontrano tra i centrali ed il libero. Podrascanin verrà affiancato dall’innesto del giovane talento Ricci, che si alternerà con l’esperto Anzani. In seconda linea toccherà all’esplosivo Massimo Colaci, libero della Nazionale Italiana alle ultime Olimpiadi. In panchina, le riserve sono di tutto rispetto: Shaw sarà il vice De Cecco, Andric il secondo opposto, mentre i laterali pronti a subentrare saranno Berger e Della Lunga. Altro centrale da tenere d’occhio sarà Sirilà. Cesarini il secondo di Colaci. Pesanti le partenze: su tutte quelle di Bari, Buti e Birarelli.
IL CAMMINO IN CAMPIONATO
L’assalto ai trofei nazionali inizierà con il match contro Padova. Poi arriveranno due test più severi, contro Verona e Piacenza. Saranno sfide che tempreranno la compattezza ed il carattere della squadra. In seguito Milano, Monza e Sora saranno test meno impegnativi, ma da non sottovalutare. La settima giornata presenterà una sfida blasonata contro la Diatec Trentino. Dopo la gara contro Vibo Valentia nell’ottavo turno, ecco il big match contro la Lube Civitanova. Latina sarà l’antipasto dell’altro grande incontro di cartello contro la Azimut Modena nella dodicesima giornata. Chiusura contro Ravenna. Indubbiamente il percorso avvantaggia gli umbri per l’assenza di più sfide di alta classifica ravvicinate, ma vede diversi incontri ugualmente difficili da interpretare non troppo lontani tra di loro.