Finiscono con una débâcle totale gli Europei di Volley 2017: 3-0 contro il Belgio. Azzurri mai in partita, secondo set da dimenticare.
EUROPEO INIZIATO MALE, FINITO PEGGIO: 3-0 DAL BELGIO
Si chiude ai quarti di finale l’avventura europea dell’Italvolley, che subisce un “cappotto completo” dal Belgio a Katowice. Dopo essere salita sul podio nelle ultime tre edizioni (argento nel 2011 e 2013, bronzo nel 2015), l’Italia esce a testa bassa da un Europeo iniziato sotto una cattiva stella, con le assenze eccellenti di Zaytsev, Juantorena e Birarelli. A far ancora più male, è come questa sconfitta è arrivata: Azzurri mai in partita, senza idee né mordente, sovrastati soprattutto in un secondo set da dimenticare al più presto per poter ripartire.
LA PARTITA
Eppure il primo set lasciava presagire tutt’altra partita: Italia e Belgio lottano punto a punto, con gli Azzurri che mettono la freccia e sorpassano gli avversari sul 9-8 con uno splendido doppio ace di Antonov. Il Belgio però non demorde, manda in crisi la nostra fase difensiva e, complice qualche errore di troppo dei nostri, conquista il primo parziale per 25-21.
Nulla di irrecuperabile, ma qualcosa nel meccanismo italiano si inceppa: il secondo set è un disastro. Il Belgio prende il largo, l’Italia praticamente non gioca e lo svantaggio passa in breve ad un 19-7 che non lascia margine ad una rimonta. Inutile la girandola di cambi di Blengini: il secondo set finisce 25-11, facendo calare il gelo tra i tifosi nostrani.
Un moto di orgoglio, o forse la forza della disperazione, risveglia l’Italvolley nell’ultimo set: troppo tardi per poter rimediare al danno. Luca Vettori prende per mano i suoi e tallona punto a punto il Belgio, aprendo alla speranza di non chiudere con un passivo così netto. Solo un’illusione, però: il Belgio ci scappa via nelle ultime battute, chiudendo la partita (ed uno dei nostri peggiori Europei) sul 25-23.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.