Nell’ultima giornata dei mondiali di Pesaro Urbino, la squadra azzurra ha conquistato l’oro nella specialità dei cinque cerchi, riscattando la delusione per il quarto posto ottenuto ieri nel concorso generale. 

MEDAGLIA D’ORO NEI CINQUE CERCHI

Dopo la delusione per il quarto posto ottenuto nella giornata di ieri nel concorso generale, la squadra azzurra ha reagito conquistando la medaglia d’oro nella specialità dei cinque cerchi. Il quintetto azzurro composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta e Martina Santandrea, ha eseguito un grande esercizio sulle note del “Lago dei Cigni”, premiato con il punteggio di 18.900. Le Farfalle chiudono al primo posto davanti alla Russia e al Giappone.

QUARTO POSTO NEL MISTO

Grande Italia anche nell’esercizio con tre palle e due funi: le azzurre migliorano rispetto a ieri grazie a una coreografia stupenda. Tuttavia, il bronzo (andato al Giappone) è sfumato per 50 centesimi. La Russia ha dominato la scena, seguita dalla Bulgaria.

IL BILANCIO FINALE E IL FUTURO DI EMANUELA MACCARANI

L’Italia ha fatto suo l’ottavo oro della sua storia ai mondiali di ritmica (giunti alla 35esima edizione), i primi organizzati nel Bel paese. Una sola medaglia, anche se la più prestigiosa, non può soddisfare il team azzurro, che per tradizione avrebbe dovuto fare di più, specialmente quest’anno, visto considerato che giocava in casa.
Si è trattato forse dell’ultimo mondiale di Emanuela Maccarani: stando a quanto dichiarato dal presidente federale Gherardo Tecchi, infatti,  l’allenatrice della Nazionale avrebbe espresso il desiderio di cambiare ruolo. Mercoledì, a Roma, le parti si incontreranno per discutere del futuro della guida tecnica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ginnastica ritmica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *