Un’altra ottima prestazione per gli atleti della FIPM – Federazione Italiana Pentathlon Moderno. I giovani pentatleti portano a casa 3 ori, 1 argento e 2 bronzi, distinguendosi in quasi tutte le specialità e vincendo il medagliere.
PENTATHLON EUROPEI YOUTH A 2017: LOPEZ CAMPIONESSA CONTINENTALE, RINAUDO TERZA
Dopo la valanga di medaglie ottenute ai Mondiali di categoria, Caldas da Rainha, in Portogallo, ha ospitato l’edizione 2017 del Campionato europeo Youth A di pentathlon moderno.
La finale femminile ha riservato un’immensa gioia per i colori azzurri. In gara, tra le 36 finaliste, c’erano anche le 4 azzurre Lea Maria Lopez, Maria Beatrice Mercuri, Elena Micheli e Alice Rinaudo che hanno monopolizzato il podio.
Nella straordinaria giornata Lea Maria Lopez si è laureata campionessa europea con 1057 punti al termine di una gara che l’ha vista sempre al comando insieme alla compagna di nazionale Alice Rinaudo, che termina bronzo con 1038 punti. Insieme a Elena Micheli, capace di rimontare 21 posizioni dopo la prima prova e chiudere al 4° posto con 1023 punti, hanno vinto l’oro a squadre con 3118 punti.
Ottima anche la gara di Maria Beatrice Mercuri, 6ª con 1018 punti.
L’argento individuale è stato vinto dall’ungherese Michelle Gulyas con 1043 punti. A squadre, argento per l’Ungheria con 3018 punti, bronzo per la Russia con 2983 punti.
PENTATHLON EUROPEI YOUTH A 2017: GIORGIO MALAN ARGENTO INDIVIDUALE
Nella finale maschile tra i 36 finalisti, hanno gareggiato anche i due azzurri Giorgio Malan e Giorgio Micheli.
Giorgio Malan non ha tradito le attese, vincendo l’argento con 1156 punti al termine di una gara tutta in rimonta. Partito dal 15° posto acquisito dopo il ranking round di scherma, l’azzurrino ha centrato 7 punti nel bonus round e nel nuoto grazie al secondo miglior tempo, è risalito di sette posizioni, per poi chiudere la grande rimonta nel laser run.
Giorgio Micheli, invece, ha chiuso al 12° posto con 1110 punti.
Campione europeo si è laureato il francese Jean Baptist Mourcia con 1215 punti, bronzo per l’ungherese Barnabas Burcsik con 1148 punti.
A squadre, oro per la Francia con 3445 punti, argento per la Russia con 3338 punti, bronzo per l’Ungheria con 3291 punti.
PENTATHLON EUROPEI YOUTH A 2017: LA STAFFETTA MISTA SUL TETTO CONTINENTALE
La gara della staffetta mista, tra le 11 coppie, ha visto schierata anche quella azzurra composta da Elena Micheli e Giorgio Malan che ha vinto l’oro con 1178 punti, confermando l’Italia al vertice europeo della categoria.
Grande prestazione quella dei due azzurri che, dopo il 5° posto nella scherma, hanno vinto la prova di nuoto risalendo in zona podio, per poi chiudere la rimonta nel laser run dove hanno chiuso davanti a tutti.
L’argento è stato vinto dalla staffetta russa con 1167 punti, il bronzo da quella ungherese con 1158 punti.
PENTATHLON EUROPEI YOUTH A 2017: LA STAFFETTA FEMMINILE TERZA AL TRAGUARDO, QUELLA MASCHILE È 10ª
Nella prova della staffetta femminile erano 10 le coppie in gara, tra cui quella azzurra composta da Beatrice Mercuri e Alice Rinaudo che ha vinto il bronzo con 1085 punti.
L’oro è stato vinto dalla staffetta ungherese con 1142 punti, l’argento da quella francese con 1140 punti.
Nella staffetta maschile, tra le 10 staffette, c’era anche quella azzurra composta da Luca Capotombolo e Riccardo Testarmata, che ha chiuso al 10° posto con 1126 punti.
L’oro è stato vinto dalla staffetta ungherese con 1235 punti, l’argento da quella francese con 1214 punti, il bronzo da quella bielorussa con 1204 punti.
Un’Europeo di categoria straordinario per l’Italia, che con 3 ori, 1 argento e 2 bronzi ha vinto il medagliere.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.