Seconda prova nel circuito della Coppa del Mondo di scherma, specialità sciabola maschile: gli azzurri della Federazione Italiana Scherma scendono sulle pedane di Györ, Ungheria, per il secondo weekend della stagione. 

La location di Gyor, sede della seconda tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile (fonte: pagina Facebook della FIE)

IL SECONDO WEEKEND DELLA COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE

Il secondo weekend della Coppa del Mondo di scherma della specialità sciabola maschile va in scena nella location di Györ, Ungheria, per l’assegnazione dei podi sia nella categoria individuale che in quella a squadre.

Gli azzurri, reduci dall’esordio di Algeri, suggellato dal secondo posto individuale di Enrico Berrè e da quello a squadre, oltre che dai successi estivi, il bronzo europeo di Curatoli e l’argento di squadra, oltre al bronzo mondiale collettivo, scendono in pedana per iniziare al meglio la stagione.

AZZURRI FUORI DAL PODIO: CURATOLI IL MIGLIORE NELL’INDIVIDUALE

La seconda gara individuale della stagione 2017-2018 di Coppa del Mondo della sciabola individuale vede gli azzurri lontani dal podio, dove salgono, invece, il coreano Oh Sanguk, primo, seguito dal russo Reshetnikov, secondo, e dai francesi Apithy ed Anstett, terzi.

Il migliore tra gli italiani si conferma Luca Curatoli, capace di giungere ad un passo dalla semifinale, ma sconfitto, superati il polacco Mikolaj Grzegorek (15-3), il connazionale Leonardo Dreossi (15-11) e il francese Maxence Lambert (15-8), 15-4 ai quarti di finale dal sudcoreano Oh Sanguk.

Chiudono ai sedicesimi, invece, Dario Cavaliere e Luigi Samele. Il primo, sconfitto per 15-5 dal tedesco Max Hartung; il secondo, superato col punteggio di 15-10 dal sudcoreano Oh. Il quale, nel turno precedente, aveva interrotto la corsa d’un altro italiano, Riccardo Nuccio, eliminato 15-8. Trentaduesimi fatali, oltre che per Nuccio e Dreossi, anche per Luigi Miracco, eliminato compagno di Nazionale, Luigi Samele, 15-7. Stop al primo assalto di giornata, invece, sia per Enrico Berrè, 15-9 al cospetto dell’ungherese Pech, che per Aldo Montano, 15-13 contro Samele, ed Alberto Pellegrini, 15-11 nell’altro derby contro Nuccio. Mentre escono al primo turno del tabellone preliminare Lorenzo Romano e Matteo Neri, battuti, rispettivamente, dal georgiano Bazadze, 15-10,  e dallo statunitense Williams, 15-12.

Leonardo Dreossi sulle pedane di Gyor, impegnato nella Coppa del Mondo (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

SCIABOLATORI D’ARGENTO: LA CONFERMA DELL’ITALIA

Il quartetto scelto da coach Giovanni Sirovich per la trasferta ungherese di Coppa del Mondo è composto da Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Aldo Montano.

Gli azzurri, testa di serie numero 2 del tabellone, dunque direttamente agli ottavi, hanno vinto il primo assalto di giornata, contro la Gran Bretagna, 45-32. Continuando, poi, contro la Germania, 45-34; in semifinale, ad attendere l’Italia, i padroni di casa. Qui l’Italspada, inizialmente in difficoltà, è uscita vincitrice grazie alla rimonta di Luca Curatoli, ultimo stoccatore nel definitivo 45-43.

In finale, tuttavia, l’Italsciabola s’è dovuta arrendere al secondo posto, alla Corea del Sud, uscita vincitrice con una decina di stoccate di vantaggio, in un podio mondiale completato proprio dall’Ungheria.

Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Aldo Montano: il quartetto azzurro sul gradino del podio ungherese nella Coppa del Mondo di sciabola (fonte: pagina Facebook ufficiale della Federazione Italiana Scherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma