A Igls, in Austria, è andata in scena la quinta tappa di Coppa del Mondo 2017/2018, valevole anche per i titoli europei maschile e femminile. A La Plagne, in Francia, due prove di Coppa Europa 2017/2018.
SKELETON EUROPEI E COPPA DEL MONDO 2017 IGLS: SCENDONO I CAMPIONI
Igls, sui tetti di Innsbruck, in Austria, ha visto gareggiare i fuoriclasse dello skeleton in una prova di Coppa del Mondo 2017/2018 che è valsa anche per i Campionati europei.
Dopo due manche davanti a tutti troviamo il supercampione lettone Martins Dukurs, alla sua 50ª vittoria in Coppa del Mondo, che gli ha permesso di conquistare l’oro continentale e la seconda posizione in classifica generale, avvicinando il primatista Sungbin Yun, giunto secondo al traguardo. Il coreano interrompe così la serie di tre vittorie consecutive. Sul gradino più basso del podio c’è Nikita Tregubov. Con questo risultato il russo è argento europeo, mentre con il quarto posto il tedesco Axel Jungk conquista il bronzo continentale.
In pista anche due italiani, Manuel Schwaerzer e Joseph Luke Cecchini, che sfoderano una prestazione deludente, concludendo rispettivamente 30° e 32°, che corrispondono al 18° e 21° posto nella graduatoria degli Europei.
In campo femminile, invece, buon 15° posto per Valentina Margaglio ai Campionati europei, al suo esordio in Coppa del Mondo. Grande spinta per lei, che esce al primo intermedio addirittura con il sesto tempo complessivo europeo, a 24 centesimi dalla dominatrice, la russa Elena Nikitina, coinvolta nello scandalo doping russo, seguita dalla tedesca Jacqueline Lölling e dall’austriaca Janine Flock.
Nella classifica relativa alla tappa di Coppa del Mondo, Nikitina è seguita dalle canadesi Elisabeth Vathje e Mirela Rahneva. La Margaglio non entra nella Top 20 e non partecipa alla seconda manche.
SKELETON COPPA EUROPA LA PLAGNE: ERIKA RIEDL UNICA AZZURRA IN GARA
Prosegue anche il calendario della Coppa Europa 2017/2018 di skeleton che fa tappa a La Plagne, in Francia.
Nella quinta tappa dominano le britanniche Eleanor Furneaux, Kimberly Murray e Brogan Crowley. Quest’ultima è prima in classifica generale, ma il suo vantaggio si è ridotto a soli 14 punti dalla connazionale Furneaux. La Murray conquista il primo podio stagionale all’esordio.
Nel catino francese la nostra Erika Riedl termina 16ª.
Nella seconda prova di La Plagne, si impone Alina Tararychenkova, assente nella prima giornata di gara. La russa vince davanti a Brogan Crowley e alla connazionale Alena Frolova.
L’italiana Erika Riedl, alla seconda gara stagionale nella competizione continentale, chiude 18ª.
Nella gara maschile, nessun azzurro in pista. La Russia si conferma protagonista di giornata piazzando quattro atleti nei primi cinque. Vince però il lettone Kristis Netlaus, che primeggia anche nella classifica generale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.