Nuovo anno stesse sfide: ad Altenberg, in Germania, prosegue la Coppa del mondo 2017/2018 di skeleton maschile e femminile. St. Moritz, invece, ha ospitato una tappa di Intercontinental Cup 2017/2018 che ha visto sempre nella top 10 Valentina Margaglio.
SKELETON COPPA DEL MONDO 2018 ALTENBERG: PODIO FEMMINILE TEDESCO, YUN DAVANTI A TUTTI NELLA GARA MASCHILE
Inizia il 2018, l’anno delle Olimpiadi invernali coreane di PyeongChang, e proseguono le competizioni internazionali di skeleton.
Sul catino di Altenberg, in Germania, si è disputata una gara di Coppa del mondo 2017/2018.
In campo femminile, tripletta tedesca in casa: Jacqueline Lölling, Tina Hermann e Anna Fernstaedt occupano le prime tre posizioni. Jacqueline Lölling ha trovato così il terzo successo stagionale che le è valso l’allungo in classifica generale sulla canadese Elisabeth Vathje, 9ª ad Altenberg.
Nella gara maschile, il sempre più in forma Sungbin Yun vince davanti al russo Alexandr Tretiakov e al padrone di casa, il tedesco Christopher Grotheer. In classifica generale il coreano porta a 90 i punti di vantaggio sul lettone Martins Dukurs, fresco vincitore degli Europei. I fratelli Martins e Tomass Dukurs si sono piazzati 5° e 6°, perdendo così punti importanti in ottica generale.
L’azzurro Manuel Schwaerzer ha chiuso la gara al 25° posto.
SKELETON INTERCONTINENTAL CUP 2018 ST. MORITZ: VALENTINA MARGAGLIO NELLA TOP 10
A St. Moritz, in Svizzera, è andata in scena l’Intercontinental Cup 2017/2018 di skeleton.
Nella competizione femminile, la tedesca Janine Becker si impone su tutte per la prima volta in stagione, davanti per pochissimo alla statunitense Katie Uhlaender, seguita da due russe: Olga Potylitisina e Yulia Kanakina.
A 9 centesimi dal podio, giunge 5ª la nostra Valentina Margaglio, mai così in alto in classifica in questa stagione.
Nel secondo giorno di gare a St. Moritz, l’americana Katie Uhlaender vince per soli tre centesimi sulla tedesca Sophia Griebel, mentre la russa Alina Tararychenkova completa il podio.
L’azzurra Valentina Margaglio conferma il suo stato di crescita confermandosi nella Top 10 dopo il 5° posto della prima gara, classificandosi 8ª.
In campo maschile, il programma è stato ridefinito dopo l’incidente della prima giornata in cui un allenatore della squadra russa intento nel ripulire la pista non ha sentito l’avviso di lasciare libero il tracciato ed è stato investito da un concorrente, riportando la frattura di una gamba. Il programma è stato così concentrato interamente nella seconda giornata con due manche che valevano per due gare differenti (fonte FISI).
In gara-1 due tedeschi si piazzano nelle prime posizioni: Felix Keisinger primo e Kilian Freiherr Von Schleinitz secondo a soli 4 centesimi. Al terzo posto chiude lo statunitense John Daly con un ritardo di 13 centesimi dalla vetta della classifica.
L’unico azzurro in pista, Joseph Luke Cecchini, chiude al 14° posto in gara-1 e al 19° in gara-2, dove trionfa nuovamente il teutonico Felix Keisinger.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.