L’italo-canadese Joseph Luke Cecchini centra la convocazione per gli imminenti Giochi olimpici, unico skeletonista italiano. Si concludono anche la Coppa del mondo maschile e quella femminile 2017/2018.
JOSEPH LUKE CECCHINI UNICO SKELETONISTA ITALIANO AI GIOCHI COREANI
L’ultimo nome azzurro per PyeongChang 2018 è arrivato. Anche nello skeleton, sport che regalò il primo oro olimpico invernale all’Italia a St. Moritz 1948 grazie a Nino Bibbia, ci sarà un italiano in gara.
L’oriundo Joseph Luke Cecchini a 35 anni si è meritato il pass azzurro, ufficializzato dopo la chiamata ricevuta dal tecnico Maurizio Oioli, definitivamente convinto dal successo e dal secondo posto ottenuti da Cecchini a Lake Placid in North American Cup.
Cecchini sarà l’unico azzurro della disciplina a PyeongChang: il 15 febbraio toccherà a lui onorare il tricolore nel circuito dell’Alpensia Sliding Center.
E con la sua convocazione la piccola Italia si conferma una grande fucina di talenti sportivi: gli atleti azzurri saranno presenti in 14 su 15 discipline alle Olimpiadi invernali coreane.
Un risultato storico che sottolinea ancora una volta l’eclettismo e l’eccellenza propria degli sportivi nostrani che, nonostante mille difficoltà organizzative, economiche e strutturali, scolastiche e non, riescono sempre e comunque ad imporsi a livello internazionale.
SKELETON COPPA DEL MONDO 2018 KÖNIGSSEE: YUN E LÖLLING CAMPIONI
L’appuntamento nel budello di Königssee, in Germania, ha sancito la chiusura della Coppa del mondo 2017/2018 di skeleton, incoronando i vincitori.
In campo maschile, dopo una prima manche conclusa a pari merito, il padrone di casa Axel Jungk supera per soli due centesimi il lettone Martins Dukurs e vince la sua prima gara stagionale. Completa il podio l’altro lettone, Tomass Dukurs, a 23 centesimi.
Nonostante questi risultati, a vincere la sfera, per la prima volta in carriera, è il sudcoreano Sungbin Yun, che non ha gareggiato perché già impegnato ad allenarsi sulla pista olimpica, lanciatissimo verso il titolo olimpico in casa. Yun vince la Coppa del mondo con 1545 punti davanti al tedesco Axel Jungk, staccato di 38 punti, e al lettone Tomass Dukurs che si ferma a 1464, 24 in più del campione in carica e fratello Martins Dukurs.
Nella competizione femminile, la teutonica Jacqueline Lölling si conferma anche quest’anno sulla vetta, vincendo la Coppa del mondo 2017/2018 sulla pista di casa. Per la tedesca, al secondo titolo consecutivo, una strepitosa rimonta dalla quarta posizione le ha permesso di centrare l’ennesima vittoria della sua annata: quattro su otto appuntamenti.
Alle sue spalle, la connazionale Tina Hermann a 18 centesimi, che chiude in seconda posizione anche in classifica generale, mentre al terzo posto si piazza l’austriaca Janine Flock a 27 centesimi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.