Si è conclusa l’ottava giornata dei Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018. Nella nottata è arrivata la medaglia d’oro di Michela Moioli nello snowboard cross. Il riepilogo della giornata.

 

OLIMPIADI INVERNALI 2018, CURLING

Al Curling Center di Gangneung, gli azzurri del curling sono stati sconfitti dalla Danimarca per 6-4. Nel round robin l’Italia si trova quarta (con due vittorie e due sconfitte) davanti al Giappone (una vittoria e una sconfitta), che i ragazzi di Joel Retornaz affronteranno nella giornata di domani.

SKELETON MASCHILE

L’Italia dello skeleton si aggrappava a Joseph Luke Cecchini, impegnato nella terza e quarta manche (nella prima era giunto 24esimo su 30; nella seconda 25esimo su 30). Cecchini non è riuscito a fare meglio dei risultati ottenuti in precedenza: nella terza manche si è piazzato 26esimo con un punteggio di 51.96, che lo ha escluso dalla quarta manche conclusiva (vinta come da pronostici dal sudcoreano Yun Sugbin, oro olimpico).

PATTINAGGIO DI FIGURA MASCHILE

Nel programma corto maschile individuale del pattinaggio di figura Matteo Rizzo ha ottenuto un punteggio  di 75.63 che gli è valso il 23esimo posto su 30, piazzamento utile ai fini della qualificazione alla prossima gara.

SCI ALPINO FEMMINILE E MASCHILE

Sulle piste di YoingPyong è andato in scena lo sci alpino: nella manche di apertura del femminile, la prima azzurra è stata Chiara Costazza (settima con un punteggio di 49.83), seguita da Irene Curtoni (14esima con 51.15) e Manuela Moelgg (17esima con 51.40), mentre Marta Bassino non ha concluso la gara. Nella seconda e ultima manche la prima azzurra in ordine di arrivo si è confermata Chiara Costazza (nona con 50.77), seguita da Irene Curtoni (10a con 49.89) e Manuela Moelgg (23esima con 51.35).
Anche gli uomini erano in gara, impegnati nel super-G: Dominik Paris ha chiuso al settimo posto, Christof Innerhofer al 16esimo e Matteo Marsaglia al 20esimo, mentre Peter Fill non ha concluso la gara.

SNOWBOARD CROSS

Notte da incorniciare per Michela Moioli (clicca qui per leggere la nostra intervista a fine gara): la ragazza di Alzano Lombardo (Bg), al comando della classifica generale di Coppa del mondo, ha vinto il suo primo oro olimpico. L’azzurra aveva già mostrato di poter fare molto bene a partire dal run 1 delle qualificazioni (secondo posto davanti alla ceca Eva Samkova). Dopo è arrivato il primo posto nel quarto finale 4 (davanti alla francese Julia Pereira De Sousa Mabileau) e il primo posto nella semifinale 2 (davanti alla transalpina Chloe Trespeuch) e soprattutto il primo posto nella finale grande (ancora una volta davanti a Julia Pereira De Sousa Mabileau).
In gara anche Raffaella Brutto, arrivata seconda nella finale piccola (alle spalle della francese Charlotte Bankes), dopo non aver portato a termine la semifinale 2.

SCI DI FONDO MASCHILE

Erano quattro gli italiani impegnati nella gara 15 km di tecnica libera e nessuno di questi si è avvicinato al podio: 44esimo Marco Bertolina, 60esimo Stefan Zelger, 72esimo Sergio Rigoni, mentre Dietmar Noeckler non ha terminato la gara.

SALTO CON SCI MASCHILE

Alle 13.30 sono andate in scena le qualificazioni del salto con sci maschile: si sono qualificati al prossimo turno gli azzurri Alex Insam (32esimo con 93.1 punti), Davide Bresadola (42esimo con 80 punti) e Sebastian Colloredo (50esimo con 68.1 punti), mentre è stato eliminato Federico Cecon (54simo con 50.3 punti).
Il migliore in gara è stato il norvegese Robert Johansson (131.9), seguito dal connazionale Johann Andre Forfang (128.7) e dal giapponese Ryoyu Kobayashi (127.6).

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.
 
 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *