Arianna Fontana, Michela Moioli e Sofia Goggia hanno vinto un oro olimpico a testa a PyeongChang. Sedici anni dopo Salt Lake City 2002 di nuovo tre azzurre sul gradino più alto del podio ai Giochi invernali.

Sedici anni fa Stefania, Gabriella, Daniela. Oggi Arianna, Sofia, Michela. C’è un filo rosso che unirà per sempre queste donne italiane: è la medaglia d’oro al valor sportivo. Tutte e sei, infatti, hanno conquistato il gradino più alto del podio olimpico. La storia dello sport ha spalancato le sue porte per accoglierne il talento e soprattutto l’immenso coraggio.

Sofia Goggia, 25 anni, terza azzurra ad aver vinto una medaglia d’oro a PyeongChang FOTO ITALIA TEAM

DA SALT LAKE CITY 2002 A PYEONGCHANG 2018: ANCORA TRE DONNE DA ORO!

Sono passati 16 anni dall’ultima tripletta d’oro dello sport femminile italiano. A Salt Lake City 2002 ad andare sul gradino più alto del podio furono la sciatrice alpina Daniela Ceccarelli (super-g) e due fondiste come Stefania Belmondo (nei 15 km) e Gabriella Paruzzi (30 km). Poi un digiuno lungo 16 anni e passato per ben tre Olimpiadi, nelle quali le azzurre centrarono solamente 7 bronzi (3 a Torino 2006, 1 Vancouver 2010, 3 Sochi 2014) e 1 argento a Sochi 2014 con Arianna Fontana nei 500 m femminili di short track. Proprio con lei, la pattinatrice di Sondrio che ha saputo trasformare quell’argento in oro quattro anni dopo, a PyeongChang 2018, riportando lo sport femminile italiano in vetta allo sport mondiale. Al resto ci hanno pensato due bergamasche DOC, che hanno regalato all’Italia due ori storici in due discipline nelle quali non avevamo mai tagliato il traguardo per primi ai Giochi: Michela Moioli nello snowboard cross, Sofia Goggia nella discesa dello sci alpino.

Dobbiamo aspettarci qualcos’altro? C’è un record ed è datato a Lillehammer 1994, dove gli ori femminili furono 4: doppietta per la fondista Manuela Di Centa (nei 15 km e nei 30 km), uno per la sciatrice alpino Deborah Compagnoni (slalom gigante) e uno per la slittinista Gerda Wissensteiner (singolo femminile). Eguagliarlo sarebbe fantastico. Se non dovesse succedere però nessun dramma: a PyeongChang 2018 è stata riscritta la storia. Grazie a tre ragazze d’oro come loro: Arianna, Michela e Sofia.

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *