Ormai è ufficiale: Ivan Zaytsev è il nuovo opposto dell’Azimut Modena. Un colpo di mercato clamoroso, che andrà a ridisegnare la formazione emiliana del 2018/19.

LO ZAR NEL TEMPIO DEL VOLLEY

Ha deciso di voltare pagina, Ivan Zaytsev. L’avventura nella cara Perugia, tanto cercata e desiderata due anni fa, si è conclusa. Il bilancio è assolutamente positivo: quattro trofei conquistati in una sola stagione ed un segno tangibile lasciato nella storia della società umbra. La Sir Safety Conad sembrava la società dei sogni, l’approdo definitivo dello Zar dopo l’esperienza alla Lube Macerata e alla Dinamo Mosca. C’era tutto per essere soddisfatti, dalla vicinanza a casa alla certezza di appartenere ad una squadra di fenomeni. Eppure, proprio all’apice del successo perugino, qualcosa si è rotto. O meglio, si è interrotto. Il richiamo della propria terra è stato sostituito dal rapporto burrascoso con il Presidente Gino Sirci e dal bisogno di esprimersi alla sua maniera, da opposto anziché da schiacciatore. Meno ricezioni e più possibilità di scatenare il proprio strapotere. Per questi motivi, proseguire a Perugia era diventato praticamente impossibile. Nemmeno l’idea di comporre una coppia in banda con Leon lo ha convinto a rimanere. Meglio cercare fortuna altrove, magari in una squadra alla ricerca di un attaccante coi fiocchi per rilanciarsi. Non poteva esserci scelta migliore di Modena, una società ambiziosa e desiderosa di rilanciarsi dopo due annate assai complesse. Ivan diventa così l’emblema della rinascita gialloblù.

LA NUOVA MODENA DI VELASCO

Ufficializzati gli innesti dell’opposto della Nazionale e del nuovo tecnico, Julio Velasco, si tratta di comprendere come la compagine più titolata del volley italiano imposterà il nuovo corso. Dovrebbero essere confermati i centrali Daniele Mazzone e Max Holt. Tine Urnaut non lascerà Modena, ma manca ancora chi possa affiancarlo. Il vero problema della squadra emiliana riguarda il perno del gioco. Chi potrebbe essere il regista? Quale profilo potrebbe abbinarsi bene alla potenza di Zaytsev? I tifosi gialloblù sognano la diagonale perfetta composta dallo Zar e da Bruno. Tuttavia, il brasiliano sembra veramente ad un passo dall’addio, direzione Lube Civitanova, formazione con cui aveva sottoscritto un contratto tempo addietro, quando la permanenza del tecnico Radostin Stoytchev sulla panchina modenese non sembrava ancora in discussione. E dunque? Che cosa potrebbe accadere all’Azimut se dovesse concretizzarsi il divorzio più doloroso? In Emilia potrebbe arrivare Micah Christenson dalle Marche. Palleggiatore tecnicamente superlativo, ma spesso discontinuo, troverebbe in Velasco il demiurgo ideale ed in Zaytsev un partner sicuro. Sarebbe un buon matrimonio, ma è ancora difficile stabilire se effettivamente si concretizzerà.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Pallavolo