Dopo la goleada contro Israele, l’Italia frena contro la Grecia, che ci batte per 7-6 negli Europei 2018. Tante disattenzione per il Setterosa, che vedono ora Olanda e Grecia fuggire a punteggio pieno.
PALLANUOTO FEMMINILE EUROPEI 2018: SCONFITTA DI MISURA CON LA GRECIA
La scorpacciata di gol contro Israele non riesce a trovare un bis contro la tosta Grecia: la formazione ellenica sconfigge il Setterosa con il risultato di 7-6. Più che per il risultato, è una sconfitta che fa male per i tanti errori commessi dalla Nazionale azzurra, che si trova ad inseguire per gran parte del match una Grecia ora al primo posto del girone, a punteggio pieno assieme all’Olanda vice-campione.
Tuttavia, era stato proprio il Setterosa ad aprire le danze, con la rete dell’esordiente Silvia Avegno, brava a sfruttare la prima superiorità numerica del match. Non c’è nemmeno il tempo per chiudersi e riorganizzarsi in difesa: il pareggio di Asimaki è immediato, con una fulminea girata a spiazzare la marcatrice.
Il match sembra assestarsi su un solido equilibrio: la Grecia spinge in attacco, ma le Azzurre sono brave a chiudersi dietro, concedendo solo tiri dalla distanza. È nuovamente la superiorità numerica a spezzare il pareggio, ma stavolta a parti invertite, sul tiro di Tsoukala. L’Italia, costretta per la prima volta ad inseguire, si rifà sotto con Bianconi, ma il primo quarto si chiude con il 3-2 di Asimaki, che sfrutta bene un’incertezza di Gorlero.
La seconda frazione parte malissimo: dopo il palo di Emmolo, Plevritou si aggiudica il primo break, allungando di due punti sul Setterosa. È ancora Roberta Bianconi ad accorciare, con uno splendido gol dalla distanza, ma Asimaki è imprendibile e ripristina le distanze. All’intervallo si arriva sul 5-4, grazie alla bella diagonale di Giulia Emmolo e soprattutto alle prodezze del portiere ellenico Chrysoula Diamantopoulou.
Nel terzo quarto, la situazione si ribalta: Elisa Queirolo mette subito a segno una doppietta e il Setterosa ritrova solidità dietro. La Grecia, per la prima volta alle corde, si salva grazie ad un palo (preso da Bianconi) e alle parate del suo portiere e ritrova la forza per reagire: Vasiliki Diamantopoulou riacciuffa il pareggio allo scadere della frazione. Sempre lei, nell’ultimo quarto, centra un palo che permette ad Avramidou di trovare il definitivo 7-6.
La Grecia ora si candida alla vittoria del girone, raggiungendo a 6 punti la prossima sfidante del Setterosa, l’Olanda, ferma a 3 punti (a pari merito con la Francia) e che incrocerà la Nazionale Orange domani alle 20:30.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.