Scherma, Mondiali 2018. Dopo il successo di Mara Navarria nella spada femminile, alla quinta giornata è il turno del fioretto femminile azzurro, in grado di conquistare una doppietta. 

Alice Volpi, finalista mondiale nel fioretto femminile individuale (fonte: pagina Facebook uffciale FIE)

FIORETTO FEMMINILE, MONDIALI 2018: A WUXI È DOPPIETTA ERRIGO-VOLPI

La prima vera gioia dei Mondiali di Wuxi 2018 è arrivata ieri, alla quarta giornata, con Mara Navarria, medaglia d’oro nella spada femminile individuale e campionessa della Coppa del Mondo di categoria. Alla quinta giornata, invece, è stato il momento, l’ennesimo della sua gloriosa storia, del fioretto femminile italiano, capace di conquistare una doppietta.

Arianna Errigo e Alice Volpi, infatti, ai quarti di finale, sconfiggendo, rispettivamente, 15-11 la francese Nzigha Prescod e 15-9 la connazionale Camilla Mancini hanno conquistato la certezza di un podio. Maturato dopo un ottimo percorso. Arianna Errigo, dopo il debutto vincente, 15-5, contro la canadese Naomi Moindrot-Zilliox, ha sconfitto, nell’ordine, 15-8 l’austriaca Olivia Wohlgemuth e 15-5, agli ottavi, la giovane tedesca Leonie Ebert. Alice Volpi, invece, battuta 15-8 la portacolori di Hong Kong Kimberley Cheung nel primo match di giornata, ha poi eliminato la russa Adelina Zagidullina, 15-6, e l’ucraina Kateryna Chentsova, con un netto 15-2.

Camilla Mancini, ferma ai piedi del podio, invece, eliminata col punteggio di 15-5 l’ucraina Anna Taranenko nel primo incontro, aveva battuto Chiara Cini, 15-9 nel derby azzurro dei trentaduesimi, e la canadese Eleanor Harvey, sconfitta 15-6.

Ariana Errigo festeggia sulle pedane dei Mondiali di Wuxi 2018 la conquista della certezza d’una medaglia (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ALICE VOLPI D’ORO: IL RACCONTO DELLA FINALE

In semifinale, Alice Volpi ha affrontato la tunisina Ines Boubakri, mentre Arianna Errigo ha incrociato il fioretto con la francese Ysaora Thibus, capace, ai quarti, di sconfiggere la russa Inna Deriglazova, campionessa olimpica a Rio2016 e iridata 2017.

Arianna ha approcciato la gara contro la francese Thibus non senza qualche difficoltà, sorpresa dalla rivale, capace di imporsi con un roboante 10-0 nel primo minuto della gara. Errigo ha dunque provato a risalire lo svantaggio, stoccando due volte la rivale, ma la Thibus ha prontamente risposto, recuperando colpo su colpo, inchiodando l’azzurra sul 15-2, sul terzo gradino del podio. Alice, invece, ha approcciato la gara contro la Boubakri in maniera antitetica. Portatasi sul 5-0 nel primo minuto della gara, l’azzurra è riuscita ottimamente a gestire l’incontro, andando al primo minuto di riposo sul 14-7, vincendo 15-7 al rientro in pedana.

In finale, per il secondo anno consecutivo, Alice Volpi ha incontrato la sorpresa Ysaora Thibus. L’azzurra, in difficoltà nelle primissime battute del match, ha però immediatamente risollevato le proprie sorti, pareggiando 3-3. La francese, tuttavia, continuando con la propria scherma, fatta di intensità e coraggio, ha aperto un parziale, subito ricucito dall’argento 2017. Alice Volpi, alla fine del primo assalto, dopo tre minuti di gara, è in vantaggio 7-6. Secondo assalto che si apre in sostanziale equilibrio, tra un vantaggio Volpi e un pareggio Thibus: a metà incontro è 10-10. Cinque stoccate alla conclusione dell’incontro: a prendere il comando è Alice Volpi, che prima si porta in vantaggio di due stoccate e poi, con freddezza, chiude la gara.

Alice Volpi, con un gara conclusasi sul 15-12, è campionessa del mondo nel fioretto femminile individuale.

Camilla Mancini vs Chiara Cini: il derby azzurro dei trentaduesimi del fioretto femminile (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma