Sono iniziati gli Europei 2018 di tiro a volo a Leobersdorf, Austria. L’Italia è, ovviamente, una delle favorite in ogni disciplina. Tuttavia, quest’oggi il massimo risultato arrivato è stato il quarto posto nel trap femminile di Federica Caporuscio. Gli uomini, invece, sono stati tutti eliminati durante le qualificazioni. La medaglia d’oro, invece, è arrivata grazie a Erica Sessa nel trap femminile juniores.

Tiro a volo, Europei 2018: Caporuscio quarta e Palmitessa quinta, male gli uomini

Erica Sessa, medaglia d’oro nel trap femminile juniores (foto FITAV facebook)

TRAP MASCHILE, FUORI ALLO SHOOT-OFF DE FILIPPIS

Il campione d’Europa del trap maschile, nella categoria senior, è lo sloveno Bostjan Macek, che ha superato il croato Anton Glasnovic per 46-44, approfittando degli errori di Glasnovic negli ultimi due colpi. Medaglia di bronzo per il ceco Jiri Liptak, eliminato con 36/40, mentre ai piedi del podio si è dovuto fermare lo slovacco Erik Varga, a quota 31/35. Quinto posto per il francese Antonin Desert con 24/30 e sesto per il turco Tolga N Tuncer, con 15/25.

Sono stati eliminati durante le qualificazioni Giovanni Pellielo ed Emanuele Buccolieri, mentre Mauro De Filippis è stato eliminato allo shoot-off per accedere alla finale. Domani inizieranno le gare a squadre, nella speranza che possano andare meglio.

TRAP FEMMINILE, AI PIEDI DEL PODIO CAPORUSCIO

A differenza degli uomini, le donne sono riuscite ad approdare in finale e per poco non sono arrivate a conquistare la prima medaglia senior di questi Europei. Quarto posto per Federica Caporuscio, che era stata in testa dopo le eliminatorie. Mentre la sua compagna di squadra, Maria Lucia Palmitessa, è arrivata quinta. Un vero peccato, dunque, col titolo continentale che è andato alla francese Melanie Couzy, che ha battuto la britannica Kirsty Barr per 41-39. Al terzo posto la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova con 31/40, mentre alle spalle di Palmitessa -e quindi ultima- la spagnola Francisca Munoz De Leon Moral. Jessica Rossi è stata eliminata durante le qualificazioni.

LA PRIMA GIOIA AZZURRA ARRIVA DAL TRAP JUNIORES

I senior non hanno rispettato le attese, e quindi ci ha pensato la “piccolaErica Sessa a regalare la prima medaglia all’Italia a questi Europei. L’azzurrina ha battuto la russa Daria Semianova per 38-37. Tra l’altro, la russa ha stabilito anche il nuovo record del mondo di categoria con 119/125, soffiandolo a Maria Lucia Palmitessa, che lo deteneva con 118. Al terzo posto la britannica Rebecca Aimee Fergusson, out con 29/40. Quarta la francese Loemy Recasens con 22/35. Quinta Lucy Charlotte Hall, un’altra britannica, con 17/30, davanti a un’altra azzurrina, Sofia Littame, eliminata per prima con 12/25.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo