Che serata per gli azzurri! Dopo il deludente epilogo di ieri sera, arriva una pioggia di vittorie e piazzamenti che risolleva l’Italia nel medagliere olimpico.
La serata magica del Belpaese sportivo si anima verso le 21, quando si conclude un’emozionante gara in linea del ciclismo femminile. Dopo 8 anni, un’azzurra conquista una medaglia: è Elisa Longo Borghini, terzo posto allo sprint contro l’olandese Van Der Breggen e la svedese Johansson. Per l’Italia è la seconda medaglia di bronzo finora.
Poi sono i tuffi a regalare soddisfazioni: nella sincro da tre metri, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si piazzano al secondo posto, superate solamente dalle cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao. Ma poco importa: finalmente le due ragazze possono mettersi al collo una medaglia che rincorrevano da tanto tempo.
È argento anche il Judo categoria 52 kg: l’italiana Odette Giuffrida si arrende solamente alla kosovara Kelmendi, disputando comunque un torneo incredibile. Salgono così a tre i secondi posti degli azzurri, dopo la finale di Rossella Fiamingo.
Dalle 22 arrivano le soddisfazioni maggiori: si comincia con il Judo categoria 66 kg. Fabio Basile annichilisce il campione del mondo, il sudcoreano An, e conquista un oro incredibile e strameritato.
Si festeggia anche nella scherma: nella finale di fioretto individuale, trionfa Daniele Garozzo, che batte nettamente (15-11) lo statunitense Massialis. È festa azzurra e l’inno di Mameli può risuonare nella notte italiana.