Spada femminile, Coppa del Mondo 2019. Si conclude la quinta sesta del circuito FIE, Chengdu: Italia sul podio nella gara individuale ed in quella a squadre.
Spada femminile, Coppa del Mondo 2019: Chengdu, la sesta tappa del circuito FIE
Si è da poco conclusa la sesta tappa della Coppa del Mondo di spada femminile 2019.
A Chengdu, Cina, l’Italia ritrova un podio che mancava addirittura dalle due tre-giorni che avevano inaugurato il circuito FIE della spada femminile, Tallin e L’Avana.
Rossella Fiamingo torna sul podio nell’individuale
La due volte campionessa della Coppa del Mondo, argento olimpico a Rio 2016, Rossella Fiamingo torna sul podio del più importante circuito FIE: seconda nella gara individuale in Cina. Un piazzamento fondamentale, a esattamente due anni dal successo del Grand Prix FIE di Budapest, quello dell’azzurra, in vista dell’avvio delle qualificazioni olimpiche, che scatteranno dal 1 aprile.
La sicula ha raggiunto la finale dopo un percorso impeccabile, iniziato venerdì nella giornata delle qualificazioni e proseguito sabato, al tabellone principale. Dove Rossella s’è imposta dapprima contro l’estone Katrina Lehis, 15-14, quindi contro la portacolori di Hong Kong, Lin Yik Hei Coco, battuta 15-14, e l’ucraina Inna Brovko, 15-7. Battuta dunque ai quarti, 15-11, la francese Alexandra Louis Marie, l’azzurra ha sconfitto in semifinale l’ex compagna di Nazionale, ora portacolori del Brasile, Nathalie Moellhausen, 15-10. In finale, tuttavia, la portacolori della FederScherma ha dovuto cedere il podio più alto alla transalpina, vincitrice dell’assalto, 15-12 in rimonta, Helene Ngom.
Si ferma ai piedi del podio, invece, la campionessa del mondo in carica, Mara Navarria, sconfitta all’ultima stoccata, 15-14 ai quarti, dalla statunitense, Courtney Hurley, poi sul terzo gradino del podio. L’azzurra, terza testa di serie del tabellone, aveva esordito vincendo contro l’ungherese Kinga Nagy, 15-14, eliminando quindi la russa Irina Okhotnikova per 15-12 e, all’ultimo respiro, la tedesca Nadine Stahlberg, 15-14.
Stop ai trentaduesimi, invece, per Alice Clerici. La quale, sconfitta 15-10 in un derby la compagna di FederScherma Nicol Foietta, è stata beffata dall’ultima stoccata della sudcoreana Injeong Choi, che ha fissato il punteggio sul 15-14.
Primo turno fatale, oltre che per Foietta, anche per Federica Isola, sconfitta 15-14 all’italo-brasiliana Nathalie Moellhause; Roberta Marzani, 15-12 contro l’ucraina Bezhura; Giulia Rizzi, 15-11 contro la polacca Knapik-Miazga; e Francesca Boscarelli, battuta all’ultimo, 12-11, dalla russa Irina Okhotnikova. Out venerdì, nella giornata dedicata alle qualificazioni al tabellone principale, Alberta Santuccio.
Italia terza nella gara a squadre, primo podio della stagione
Nella gara a squadre l’Italia ha chiuso al terzo posto, conquistando il miglior risultato stagionale, firmando il primo podio stagionale.
Il quartetto di coach Sandro Cuomo, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alice Clerici e Federica Isola, ha dapprima superato l’Ucraina, 45-39 agli ottavi, vincendo poi un match molto difficile e tirato, all’ultima stoccata, contro la Russia, concluso sul 30-29.
In semifinale, tuttavia, la Germania, in rimonta fino al definitivo 41-34, è riuscita a conquistare la finale (poi vinta contro l’Estonia), relegando le azzurre alla “finalina” valevole per il terzo e quarto posto. Dove l’Italia ha incontrato la rappresentanza cinese, padrona di casa. Vincendo, nonostante il supporto del pubblico, 31-28.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.