Con un post sul proprio profilo Instagram, Juantorena dà ufficialmente la notizia del proprio ritorno in azzurro.
JUANTORENA ANNUNCIA UFFICIALMENTE CHE TORNERÀ A VESTIRE LA MAGLIA AZZURA
Con un post apparso sul proprio profilo Instagram Osmany Juantoena ha annunciato ufficialmente che prenderà parte al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si svolgerà al PalaFlorio di Bari nel weekend del 9-11 agosto 2019. Gli Azzurri affronteranno Camerun, Australia e Serbia, se i primi due match sono assolutamente abbordabili e, anzi, sono partite da vincere, contro gli slavi, che ci hanno battuto negli ultimi Mondiali, ci si giocherà il tutto per tutto. In caso di sconfitta contro Atanasijevic e compagni i ragazzi di Coach Blengini dovranno passare per il torneo preolimpico che andrà in scena a gennaio ma che sarà su base europea, questo significa che ci saranno squadre come Francia o Polonia oltre che Bulgaria e Olanda.
IL POST DI JUANTORENA
“Ciao a tutti! Dopo aver parlato con Chicco Blengini e il Presidente Bruno Cattaneo sono felice di comunicarvi che sarò al preolimpico a Bari!!! So di aver detto qualche mese fa che per me la nazionale era una storia già finita, però ripensandoci se il mio sogno era giocare un’Olimpiade… perché non due?!? È la cosa più bella che c’è per uno sportivo e poi non è ancora detto che arriveremo a qualificarci! Però penso che la cosa più importante sia provarci e crederci fino in fondo, voglio molto bene questo gruppo !!! Quindi… Italia, ci sarò alle qualificazione e sono contento di tornare e vestire la maglia azzurra!!! A presto Osmany Juantorena”
LE TAPPE DELLA DECISIONE: DALL’ADDIO AL RIPENSAMENTO
Ripercorriamo però le tappe di Juantorena. Dopo l’eliminazione dell’Italia al Mondiale giocato in casa dagli Azzurri, la Pantera aveva annunciato il proprio addio alla nazionale in quanto “troppo vecchio” e perché voleva lasciare spazio ai giovani e concentrarsi sul proprio club, la Lube Civitanova, con cui in una settimana ha vinto scudetto e Champions League. E forse proprio queste due vittorie hanno aumentato la voglia e la sete di successi de El Hombre che dopo diversi colloqui col Coach Chicco Blengini e col presidente Federale Bruno Cattaneo ha accettato l’ennesima sfida della sua carriera
CHI DOPO JUANTORENA?
Il vero problema però per il movimento Azzurro e in primis per la nazionale maggiore, è che non c’è un vero e proprio sostituto di Juantorena, la banda della Lube è un giocatore che vanta grandissima esperienza, ma dopo di lui c’è il vuoto, un vero problema per Coach Blengini il quale, piuttosto che adattare un giovane, ha preferito l’usato sicuro magari da affiancare ad un giovane da far crescere per sostituire la Pantera. Anche se, guardando i convocati per la Nations League si fa davvero fatica a trovare un giocatore che possa giocare come banda, cosa si inventerà l’allenatore italiano? Per ora, però, Juantorena darà il suo apporto alla causa azzurra sperando di festeggiare ad agosto e non dover aspettare fino a gennaio.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram eYouTube.