La 5km femminile in acque libere non regala medaglie all’Italia: oro alla brasiliana Ana Marcela Cunha, ed ecco tutti i risultati odierni.

NUOTO DI FONDO, MONDIALI 2019: 5KM AD ANA MARCELA CUNHA, AZZURRE FUORI DAL PODIO

Dopo il sesto posto di Gregorio Paltrinieri nella 10km, e la doppia qualificazione olimpica sulla distanza, dato che anche Mario Sanzullo ha chiuso nei dieci, l’Italia del nuoto in acque libere riparte dalla 5km femminile. In acqua per il tricolore ci sono Rachele Bruni, bronzo nella 10km, e Giulia Gabbrielleschi, due atlete che possono puntare al piazzamento tra le prime tre, ma l’hanno mancato nella gara dei Mondiali di Gwangju 2019. La gara parte con un ritmo molto alto e sostenuto, ma sono tante le atlete di valore e dunque è difficile fare la differenza: si forma un gruppetto di venti atlete circa, che arriveranno poi a giocarsi le medaglie e daranno vita a una gara davvero emozionante. Il primo reale attacco è di marca francese, con la Grangeon che spinge a ritmo sostenuto e rischia di portare via un gruppetto di quattro atlete: proprio quando la fuga potrebbe partire, però, la francese si gira per chiedere un cambio e salta l’attacco.

Le azzurre sono costantemente nella top-10, e pian piano risalgono il gruppo senza strafare. Il vero attacco, un attacco davvero prolungato, inizia verso la metà del secondo giro e porta la firma della brasiliana Ana Marcela Cunha: l’atleta verdeoro si porta dietro un nutrito gruppetto, nel quale Giulia Gabbrielleschi risale in terza posizione con una virata coraggiosa. Ottima anche la prova di Rachele Bruni, che verso la metà del giro conclusivo si trova in testa, forse troppo presto, precedendo van Rouwendaal e Gabbrielleschi che fanno a spallate. Le italiane sembrano poter lottare per una medaglia, ma poi le cose cambiano quando Ana Marcela Cunha dà lo strappo decisivo, tornando prima e non lasciando più quella posizione. Lunghissimo assolo della brasiliana, che conquista un meritato oro precedendo allo sprint la francese Aurelie Muller, che si rende nuovamente protagonista di un duello rusticano con Rachele Bruni strappandole con un colpo gli occhialini, mentre sono bronzo ex-aequo la statunitense Moore e la tedesca Beck. Bruni e Gabbrielleschi chiudono nel gruppo di testa e nelle dieci, ma giù dal podio: sono rispettivamente quinta e sesta per pochissimi decimi. Proveranno a rifarsi domani nella staffetta mista, che vedrà impegnato anche Gregorio Paltrinieri e vede l’Italia tra le favorite.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto