Gli azzurrini, impegnati nei mondiali di categoria, vincono la prima partita contro la formazione Bulgara.
Una formazione dalle grandi aspettative
Gli Azzurrini di coach Fanizza, dopo le olimpiadi giovanili e un torneo di preparazione in Russia, da oggi (21 agosto) sono impegnati nei mondiali di categoria in Tunisia. L’Italia, impegnata nella fase a gironi ha affrontato la formazione bulgara, e nei prossimi giorni dovrà affrontare Repubblica Ceca, Colombia e Iran. La formula utilizzata in questi mondiali fa sì che solo le prime quattro di ogni pool passeranno alla fase ad eliminazione diretta, mentre le altre squadre si affronteranno per le posizioni dal 17° al 20° posto.
Molti degli atleti convocati in questo torneo, sono gli stessi che 3 anni fa hanno vinto il primo Europeo U16 in Turchia, vincendo in finale contro la squadra casalinga. Dalle stesse parole del primo allenatore sappiamo che questa è un’Italia che punta alla medaglia, con un roster di ragazzi tra i 16 e 18 anni, dei quali tutti hanno affrontato campionati nazionali durante l’anno.
IL RESCONTO DEL MATCH
PRIMO SET
La formazione titolare del primo set è composta da Crosato, Michieletto, Disabato (K), Stefani, Porro, Cianciotta e Catania come libero. L’Italia parte subito fortissima mantenendo un distacco iniziale di almeno 3/4 punti, arrivando poi addirittura al punteggio di 20-10 per la nostra formazione. Gli Azzurrini sono partiti subito con sete di vendetta, in quanto la Bulgaria ci aveva precedentemente battuti agli EYOF, in una delle poche partite davvero sofferte del torneo. La formazione Bulgara prova quindi a riprendersi facendo cambi tattici, mettendo dentro Dimitrov e Tatarov, che però a nulla serviranno per ribaltare il risultato, in quanto l’italia si imporrà 25-14, costringendo gli avversari a cedere il primo set in soli 17 minuti.
SECONDO SET
Nel secondo set la Bulgaria si riprende dopo un primo vantaggio italiano (5-2), andando sopra 6-5, e fa la voce grossa fino ad arrivare al parziale di 17-12. L’Italia però non molla nulla e ci prova, arrivando vicino ai Bulgari col risultato di 21-19, quindi 22-20, per poi cedere 25-21 in circa 25 minuti. A poco è servito il cambio Rinaldi su Disabato, forse fatto troppo tardi nel set. Nel finale si sono comunque visti tratti di ripresa, che hanno portato il “momentum” dalla nostra parte.
TERZO SET
Nella terza ripresa vediamo Rinaldi partire titolare al posto di Disabato, e gli azzurrini partono alla grande arrivando al primo parziale di 8-2, tenendo sempre sotto la Bulgaria (13-8; 16-9; 21-14), imponendosi quindi in 22 minuti per 25-17, complici anche molti errori della formazione bulgara.
QUARTO SET
Nel quarto set la Bulgaria parte in leggero vantaggio, nonostante l’efficacia a muro della nostra formazione, proseguendo punto a punto, fino ad avere un calo disastroso che porta in vantaggio la Bulgaria col risultato di 20-13. Proprio quando tutto sembra perduto, i nostri ragazzi spingono per una rimonta tanto disperata quanto spettacolare, che ci porta ad essere sotto di un solo punto col parziale di 22-21 Bulgaria. Nonostante la forte motivazione e straordinaria tenacia dei nostri ragazzi, che volevano portarsi subito a casa il match, la formazione Bulgara conquista il quarto set col risultato di 25-22, nonostante lo sforzo al servizio degli Azzurrini.
TIE-BREAK
Tie-Break, l’italia non può permettersi di sbagliare; subito, caricati da coach Fanizza, partono col risultato di 5-0, timeout Bulgaria, che però a poco serve, in quanto il cambio campo avverà col punteggio di 8-1 Italia. Una vera strage al servizio mette sotto i Bulgari, che in 12 minuti devono cedere il set, quindi la partita, col punteggio di 15-7.
In tutto il match Michieletto, Rinaldi e Stefani si sono combinati per un totale di 36 punti solo loro tre, per non parlare poi dei 17 muri di squadra che hanno fermato la corazzata Bulgara.
Questa prima partita ci lascia grandi speranze per le prossime a seguire, per le quali faremo il tifo e stringeremo le dita auspicando altri ragguardevoli risultati.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.