Parte bene l’europeo Azzurro, Zaytsev e compagni vincono facilmente la prima partita contro il Portogallo.

FONTE: sito federvolley.it

ITALIA VINCENTE ALL’ESORDIO NELL’EUROPEO

Dopo il bronzo delle ragazze agli Europei femminili di pallavolo inizia benissimo invece il percorso Azzurro nella rassegna maschile in Francia. Alla Sud de France Arena di Montpellier i ragazzi di coach Blengini si sbarazzano agevolmente del Portogallo con un netto 3-0 (25-21; 25-10; 25-22). Una partita mai in discussione che, eccezion fatta per un passaggio a vuoto alla fine del primo set e per un calo di tensione nel terzo, l’Italia ha dominato in lungo e in largo. Match che ci regala tre punti prima della sfida contro la Grecia di domani sera alle ore 20.45. 

Partita giocata molto bene dagli Azzurri che vedono nel capitano Ivan Zaytsev il miglior marcatore (18 punti, 2 aces e 71% in attacco). Bene anche Juantorena e Piano che chiudono con 8 punti a testa. Da segnalare anche i 6 punti di Anzani e i 5 di Antonov. Al Portogallo non bastano i 14 punti di Martins

PRIMO SET (25-21)

Si inizia con il Portogallo che prova, con due aces, a scappar via (1-3) ma l’Italia c’è e non si fa spaventare finchè grazie ad Antonov e allo Zar ci portiamo sul doppio vantaggio (7-5). Piano e Juantorena cercano di far capire agli avversari che gli Azzurri ci sono e non sarà un match facile (10-6). Il Portogallo sbaglia la battuta e l’Italia vola sul 13-8. I lusitani non riescono a gestire bene la ricezione sulla battuta Azzurra e Antonov non ci pensa due volte a schiacciare giù il pallone (17-10). Il muro portoghese mura Antonov, il pallone si impenna ed è un pallone invitante per Zaytsev che lo schiaccia giù per il 19-12. Cveticanin prova a rendere il passivo meno pesante in questo primo set (20-15). Doppia infrazione lusitana che fa volare gli Azzurri (23-15). Zaytsev a tutto braccio schiaccia un pallone in diagonale che il Portogallo non riesce a difendere (24-16), otto set point a disposizione dei ragazzi di coach Blengini. Il Portogallo annulla cinque set point all’Italia (24-20), poi lo Zar mette giù il pallone che chiude il set (25-21). 

SECONDO SET (25-10)

L’Italia parte fortissimo e si porta subito sul 3-0. Il Portogallo con tre errori consecutivi serve agli Azzurri il pass per scappar via (6-1). Il punteggio si fa sempre più pesante, il Portogallo attacca out e non c’è il tocco del muro Azzurro (11-3). Zaytsev trova il tredicesimo punto grazie ad una comunicazione errata in ricezione dei portoghesi sulla battuta del nostro capitano (13-5). Giannelli di seconda la mette giù (15-5). Antonov viene murato due volte consecutive e i lusitani provano a risalire (15-8). Juantorena attacca due volte e trova due punti davvero pesanti (18-9). Bruno Cunha si alza e schiaccia un pallone che porta i lusitani sul -10 (20-10). Anzani schiaccia, il muro non è efficiace e l’Italia vola sul 23-10. Dopo un’azione davvero lunga il cui gli Azzurri riescono a murare quattro attacchi portoghesi ma tornano tutti giocabili, i lusitani attaccano out ed è 24-10. Ci pensa poi il muro formato da Anzani e Lavia a regalarci il set (25-10). 

TERZO SET (25-22)

Parte subito bene il Portogallo che con Martins si porta sul doppio vantaggio (3-1). Zaytsev spara fuori la diagonale (2-5). L’Italia soffre più del dovuto, gli Azzurri compone una invasione col muro e il Portogallo va sul più tre (4-7). Piano a muro è una sentenza e l’Italia prova a rialzarsi e per la prima volta è davanti nel set (8-7). Tavares spara out la battuta e poi Anzani con un moster block porta l’Italia 11-8. Il Portogallo non ci sta e trova la pipe del meno due (13-11). Dai nove metri sono molto imprecisi i lusitani, Marco Ferreira sbaglia la battuta e dopo di lui l’errore è di Martins, gli Azzurri rimangono avanti (16-14). Juantorena appoggia il pallone nel campo avversario per il 17-15. Martins prova a riscattarsi dagli errori in battuta prima murando Juantorena poi facendo passare il pallone in mezzo al muro Azzurro e trovando il pareggio (18-18). Zaytsev prima trova un ace pesantissimo poi piazza un attacco che si infrange sul muro portoghese ma il pallone termina out ed è 24-22, match point per gli Azzurri. La partita si conclude con il fallo in palleggio dei portoghesi che ci regalano il punto e la partita (25-22).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo