Gli Springboks vincono e convincono contro l’Inghilterra: il 32-12 finale vale il titolo di Campione del Mondo al Sudafrica.

Il Sudafrica è Campione del Mondo di rugby (foto FB Springboks)

MONDIALI DI RUGBY: IL SUDAFRICA VINCE LA FINALE CON L’INGHILTERRA

Va al Sudafrica il titolo di Campione del Mondo di rugby. Gli Springoks, con una prestazione superlativa, sconfiggono un’Inghilterra che è solo lontano parente di quella capace di eliminare gli All Blacks, portandosi a casa la Coppa che mancava dal 2007.

Il Sudafrica parte subito forte, e dopo otto minuti passa in vantaggio: l’Inghilterra regala un piazzato ai piedi di Pollard che, come da suo solito, non sbaglia e porta gli Springboks sul 3-0. Gli inglesi comunque reagiscono, e al minuto venti pareggiano i conti con Farrell, ma il Sudafrica torna avanti dopo cinque giri d’orologio con il solito piazzato di Pollard.

La partita è molto dura sotto tutti i punti di vista, ed è ancora Farrell a rimettere in partita il 15 della rosa. Il pareggio però dura ancora una volta un batter d’occhio, visto che Pollard mette a segno due piazzati in meno di cinque minuti (al minuto 34 e al minuto 40) e porta i sudafricani all’intervallo sul 12-6.

Ad inizio ripresa il copione è invertito rispetto ad inizio partita: è l’Inghilterra ad attaccare con continuità, ma la difesa dei verdi è insuperabile. Poi, oltre a non subire, il Sudafrica realizza: Pollard trasforma il quinto piazzato dell’incontro e porta i suoi sul 15-6. A rispondergli è sempre Farrell, che trasforma il suo terzo piazzato personale per il 15-9. Lo stesso Farrell però risulta impreciso al quarto tentativo, e poco dopo Pollard allunga di nuovo il punteggio a favore dei verdi (18-9).

Al sessantesimo Farrell dimezza nuovamente lo svantaggio, ma il Sudafrica sei minuti dopo riesce ad andare in meta per la prima volta nel match: Mapimpi schiaccia e Pollard trasforma, gli Springboks si portano sul 25-12.

La ciliegina sulla torta alla partita dei sudafricani la mette Kolbe: recupera palla, salta Farrell e va in meta. L’ennesima trasformazione di Pollard sancisce il definitivo 32-12 a favore dei verdi.

Il Sudafrica si prende la coppa, il Sudafrica è Campione del Mondo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Rugby