Dura solo 24 ore la leadership di Dominik Paris in Coppa del Mondo: l’azzurro commette un errore nella combinata (vinta da Pinturault) e viene scavalcato da Kilde. Shiffrin vince lo slalom femminile e allunga.
COPPA DEL MONDO DI SCI: PINTURAULT VINCE LA COMBINATA, ERRORE PER PARIS
Il fantastico weekend di Dominik Paris a Bormio si conclude con un errore che pregiudica il mantenimento della leadership nella Coppa del Mondo, che dura così solo 24 ore. L’altoatesino aveva disputato un ottimo Super-G, chiuso al secondo posto a 3/100 da Aleksander Aamodt Kilde, e sembrava potersi difendere in uno slalom non eccessivamente impegnativo, disegnato per consentire anche agli atleti veloci di avere una chance in questa combinata alpina. Difficile resistere al rientro di Pinturault, che aveva chiuso il SG a 97/100 da Kilde e in 12a posizione, ma un podio era comunque possibile, visto che gli altri specialisti dello slalom erano più attardati, e invece Domme ha buttato via questa possibilità con un errore che comunque non rovina un weekend fantastico. Paris si è inclinato troppo in slalom, finendo per scivolare e fermarsi: ha ripreso la gara per portare a casa qualche punto, chiudendo 26° a 6”97, con 5pti conquistati. Un ammontare di punti che non basta per mantenere la vetta della CdM. La combinata alpina viene vinta da Alexis Pinturault, che chiude col crono di 2.32.56 e il miglior tempo in slalom: il francese precede di 51/100 un ottimo Kilde e di 56/100 Meillard, con Riccardo Tonetti 4° a 1”87. Il bolzanino si conferma il miglior azzurro in combinata, dopo il quarto posto ai Mondiali: nella top-10 anche Cochran-Siegle, Allegre, Trikichev, Caviezel, Murisier e Jansrud. Chiude 24° a 5”52 Schieder, mentre è 26° il già citato Dominik Paris (+6.97) e Guglielmo Bosca è 27° (+7.23): non ha concluso la seconda manche Prast e non ha disputato lo slalom Casse. Coi risultati odierni, Kilde strappa la leadership di CdM a Dominik Paris: il norvegese guida la classifica con 474pti, +20 su Domme e +73 su Pinturault. La Coppa del Mondo tornerà il 5 gennaio, con uno slalom a Zagabria.
COPPA DEL MONDO DI SCI: A SHIFFRIN LO SLALOM DI LIENZ, BRIGNONE 13A
Dopo la vittoria nel gigante di ieri, Mikaela Shiffrin fa il bis e conquista anche lo slalom odierno a Lienz, salendo a quota 64 vittorie in CdM (43 in slalom). Schiacciante la superiorità della statunitense, che dopo aver lasciato una speranza a Petra Vlhova (distante 26/100 nella 1a manche) scappa via nella seconda, staccando tutte e conquistando un meritato successo col suo ritmo insostenibile. Mikaela Shiffrin chiude in 1.48.89, precedendo di 61/100 la grande rivale: terza la svizzera Michelle Gisin, che rimonta dall’ottava posizione e chiude a 1”72 dalla vincitrice. Quarta Liensberger davanti alla tedesca Ackermann: completano la top-10 Duerr, Danioth, Holtmann, St. Germain e Hrovat. Fuori dalle dieci dunque le azzurre, con Federica Brignone migliore del lotto: la valdostana, che lotta per un piazzamento importante in CdM, ha chiuso 13a a 3”06, in quello che è uno dei suoi migliori slalom recenti. 14a Irene Curtoni, staccata di 3”31, e aveva centrato la seconda manche anche Lara Della Mea, che è arrivata al 24° posto a 4”62. Non si erano qualificate per la seconda manche Anita Gulli, Martina Peterlini, Roberta Midali e Marta Rossetti. La Coppa del Mondo tornerà a Zagabria, con uno slalom fissato per il 4 gennaio. Il 2019 si chiude con Mikaela Shiffrin saldamente in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo: la statunitense guida con 746pti, con Brignone seconda a 451pti e Vlhova terza a quota 413.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.