Petra Vlhova vince in rimonta lo slalom di Kranjska Gora, precedendo Holdener e Truppe: 12a e miglior italiana Marta Rossetti. La slovacca rientra in corsa per la CdM, avvicinandosi a Federica Brignone.
COPPA DEL MONDO DI SCI: VLHOVA TRIONFA IN SLALOM, 12A ROSSETTI
Anna Swenn Larsson aveva dominato la prima manche e gran parte della seconda, ma non coglie la vittoria nello slalom di Kranjska Gora. La svedese aveva accumulato un buon vantaggio su Vlhova fino a metà manche, ma è saltata a poche porte dal traguardo dicendo addio al meritato successo. La vittoria è stata così ereditata da Petra Vlhova, che ha ottenuto il 14° successo in carriera col tempo di 1.47.56: la slovacca rientra così in gara per la CdM, approfittando dell’assenza di Shiffrin (in lutto) e dell’uscita di Brignone. Vlhova precede di 24/100 Wendy Holdener e di 89/100 l’austriaca Katharina Truppe: quarta Haver-Loeseth davanti a Liensberger, con Mair, Wikstroem, Lysdahl, Gisin e Fjaellstroem a completare la top-10. Nessuna azzurra nelle dieci, ma un’ottima prestazione per la 20enne Marta Rossetti, che fa registrare il secondo miglior tempo della 2a manche e scala la classifica, recuperando dieci posizioni: chiude 12a a 2”69 dalla vincitrice, lontana un solo decimo dalla top-10 dopo una gara coraggiosa e aggressiva. Rossetti precede Irene Curtoni, 13a a 2”83, mentre Martina Peterlini chiude 18a a 3”16: si era qualificata alla 2a manche anche Federica Brignone che inseguiva punti preziosi per la CdM (aveva chiuso al 25° posto), ma è uscita dal tracciato. Non si erano qualificate alla 2a manche Tschurtschenthaler (31a), Midali (42a) e Gulli (44a), mentre era uscita Lara Della Mea.
Vlhova conquista così il pettorale rosso dello slalom con 460pti contro i 440 di Shiffrin, e si rilancia nella generale di CdM. Guida sempre Shiffrin con 1225pti davanti a Brignone con 1112pti, mentre la slovacca sale a quota 1071.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.