Nella dodicesima giornata di Rio 2016 ci saranno diversi italiani nelle varie competizioni, ma gli eventi clou sono quelli della pallanuoto femminile con il Setterosa che affronterà in semifinale la Russia e della pallavolo maschile con l’Italvolley che dovrà conquistarsi un posto in semifinale battendo l’Iran. Di seguito l’intero programma degli italiani.
Si inizia alle 12:30 con il golf che ritorna al femminile. Le rappresentati del tricolore saranno Giulia Molinaro e Giulia Sergas.
Alle 14 le eliminatorie della canoa velocità, nel K2 1000m maschile. Ripamonti e Dressino proveranno ad accedere alle semifinale che si terrà circa un’ora e mezza più tardi. Alle 14:30, invece, ci saranno le eliminatorie del C1 200m maschile con Carlo Tacchini che farà di tutto per riscattarsi dalla deludente finale dei 1000m e avanzare nelle semifinali che si terranno dopo le 15:40. A dieci minuti di distanza da Tacchini, le eliminatorie del K2 200m con la coppia Crenna-Ricchetti ed eventuale semifinale alle 16.
L’Italia ha il suo rappresentante anche nel lancio del martello maschile dove Marco Lingua tenterà di qualificarsi alla finale alle 14:40. Presenti anche negli 800m femminile con Yusneysi Santiusti, l’azzurra correrà in corsia uno nella sesta batteria alle 16:30.
In Italia saranno le 17:20 quando il Setterosa del CT Conti scenderà in vasca per giocare la semifinale contro la Russia e scrivere una pagina di storia. Vincere vorrà dire essere nella finale olimpica e giocarsi l’oro, perdere vorrà dire poi lottare per portare a casa il bronzo.
Solo un’italiana parteciperà alle eliminatorie della piattaforma 10m femminile e sarà ovviamente Noemi Batki. Alle 20 il primo tuffo.
In tarda serata, precisamente alle 23, toccherà all’Italvolley maschile scendere in campo per entrare tra le grandi quattro che si giocheranno le tre medaglie. L’ostacolo dei ragazzi di Blengini si chiama Iran e Zaytsev e compagni sono chiamati a superarlo.
Dopo la qualificazione ottenuta ieri, Galvan sarà nella terza semifinale dei 200m maschile in corsia 2 accanto ancora una volta all’americano Gatlin. Nella sua stessa batteria anche Hortolano e Blake perciò servirà un mezzo miracolo per passare in finale.