Il Consiglio Mondiale della FIS conferma i Mondiali di Cortina 2021, dicendo no allo slittamento dell’evento all’anno prossimo: nessuno spostamento o cambio di location per la rassegna iridata.
SCI ALPINO: LA FIS CONFERMA I MONDIALI DI CORTINA 2021
Qualche giorno fa, vi avevamo aggiornato sui dubbi riguardanti i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021: l’Italia e la FIS avevano chiesto lo slittamento di un anno nella fase più calda del COVID-19, ma temevano di vedersi portare via l’evento qualora la Federazione Mondiale avesse optato per il no al rinvio. La situazione è poi cambiata, con l’attenuarsi del virus in Europa e in Italia e un lento ritorno alla normalità, ed è tornato il sereno. Il Consiglio FIS, riunito oggi in videoconferenza, ha confermato i Mondiali di Cortina 2021, mantenendo le date originarie: nessuno slittamento e/o cambio di location dunque, i Mondiali si terranno in Italia dall’8 al 21 febbraio 2021.
Una grande vittoria per la FISI e per lo sci alpino italiano, ma anche per lo sport in generale: i Mondiali saranno il primo grande evento sportivo internazionale post-COVID, precedendo Europei di calcio, Olimpiadi e tutti gli altri eventi slittati nell’attuale annata. Una prova generale, con tutte le precauzoni del caso, e una grande occasione per il Bel Paese. Sorride il presidente-FISI Flavio Roda: “La FISI, come è sempre stato negli ultimi cinque anni, ha raccolto le volontà di tutte le realtà interessate al Mondiale di Cortina e ha registrato una forte spinta a realizzare l’evento nel 2021 e a mettere a disposizione risorse perché tutto si possa fare al meglio. La Federazione si è dunque fatta interprete di queste volontà ed ha espresso al Consiglio FIS l’esigenza italiana di avere l’opportunità di un rilancio importante, un segnale per tutto il Paese”.
Soddisfatto anche il presidente-FIS Gian Franco Kasper: “FIS ha deciso di sostenere finanziariamente la Federazione italiana per un massimo di 10 milioni di franchi svizzeri in caso di cancellazione dei Mondiali per un ritorno dell’epidemia da Covid. È una forma di garanzia che la Federazione ha voluto dare all’Italia, auspicando che non ce ne sia bisogno e che il Mondiale si disputi regolarmente. Siamo molto felici per la soluzione trovata per i Mondiali del 2021 a Cortina e che le gare possano rimanere nelle date originali. Il Mondiale sarà l’evento principale della stagione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato ad assumere questa decisione e lo spirito collaborativo dell’intera famiglia dello sci alpino, senza il quale non si sarebbe raggiunto un risultato così importante”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.