Atletica estate 2020: dopo la pausa per l’emergenza coronavirus, gli italiani ritornano alle competizioni nazionali e internazionali.

Claudio Stecchi in gara ai Mondiali di Doha 2019 (foto Colombo/FIDAL)

ATLETICA ESTATE 2020: I PRIMI RISULTATI IN PISTA

Dopo i primi allenamenti, arrivano anche le prime gare che vedono gli azzurri dell’atletica leggera impegnati sulle piste nazionali e internazionali.

Ottimo inizio di stagione per Luca Lai sui 100 metri. A Bulle, in Svizzera, il velocista corre la finale in 10.22 con vento a favore ma entro la norma (+2.0): migliora di due centesimi il record personale di 10.24 ottenuto un anno fa a La Chaux-de-Fonds, sempre in terra elvetica.

Torna alle competizioni anche Gloria Hooper sulla pista di Rieti. La sprinter sui 200 metri, sua specialità preferita, corre in 23.55 (-0.1). 

Marcell Jacobs nei 100 metri ferma il crono sui 10.21 (+1.1) ottenuto in finale al Trofeo Città di Rieti. Sulla pista dello stadio Guidobaldi, in un pomeriggio decisamente caldo (32 gradi), lo sprinter firma un esordio incoraggiante. In finale si lascia alle spalle il campione italiano dei 200 metri Antonio Infantino (10.58) e lo junior ostacolista Lorenzo Simonelli in decisa crescita (10.68 in finale dopo il 10.63 della batteria, con cui migliora di quasi due decimi il primato personale).

A Vicenza, nella seconda edizione del Meeting Brazzale, un buon 20,58m per il pesista Leonardo Fabbri. L’azzurro trova la misura migliore all’ultimo tentativo, in una serie che comprende anche un 20,41m al quarto turno.

Sempre nei lanci, ma nel martello, esordio convincente nella stagione estiva di Sara Fantini. L’italiana arriva a 69,44m con la sesta e ultima prova, a meno di un metro dal record personale: firma così il terzo risultato in carriera.

Nei 100 ostacoli buona prova per Giada Carmassi con 13.24 (+1.3), un bel progresso dopo cinque anni. Grande miglioramento alle sue spalle con 13.49 per Costanza Donato, mai scesa finora sotto i 14 secondi. Cresce anche la junior Elena Carraro, terza in 13.70. L’altra serie vede il successo della triplista Ottavia Cestonaro, al rientro dopo l’operazione al ginocchio, con 14.52 (+1.1). Sui 100 metri ancora un primato personale per Aurora Berton, che corre in 11.75 (-0.7).

Nel salto in lungo, Laura Strati atterra a 6,38m con vento nullo all’ultimo salto, mentre nel lancio del disco Daisy Osakue non va oltre 53,73m, con il secondo posto della junior Diletta Fortuna con 48,81m.

Nel getto del peso, Chiara Rosa rinvia il debutto. Per il mezzofondo, negli 800 metri, il romeno Catalin Tecuceanu (1:48.82) precede Joao Bussotti (1:49.16) e Stefano Migliorati (1:49.50).

A Rieti, nel salto in alto è la giornata di due fratelli figli d’arte: Erika Furlani torna con un buon 1,94m; il giovanissimo Mattia Furlani realizza la migliore prestazione italiana cadetti con 2,08m.

ATLETICA ESTATE 2020: LE PROSSIME GARE IN PROGRAMMA

Il primatista italiano dei 400m, Davide Re, e i due campioni europei under 20, colonne della 4x400m italiana, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti. Ma anche Michele Tricca e Brayan Lopez, tutti prossimi protagonisti al festival dell’atletica che andrà in scena a Savona giovedì 16 luglio. Una vetrina con molti dei migliori atleti azzurri.

Primo test agonistico a Castelporziano anche per Claudio Stecchi nel salto con l’asta. Sabato 18 luglio sulla pedana di casa inizierà la sua stagione all’aperto che lo condurrà verso uno degli appuntamenti clou di questo strano anno: la serata dell’Herculis di Montecarlo venerdì 14 agosto contro alcuni dei big della specialità, tra cui lo svedese primatista del mondo Armand Duplantis, il polacco bronzo iridato Piotr Lisek e il brasiliano campione olimpico Thiago Braz.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *