Scherma. La FIE, la Federazione Internazionale della scherma, ha deciso: si conclude il 2020 della scherma in pedana. A seguito delle indicazioni dell’OMS sull’andamento globale della pandemia da Covid-19, la federazione ha rinviato al gennaio 2021 la ripresa delle gare ufficiali.
Scherma: si conclude il 2020 di gare, la FIE rimanda a gennaio 2021 la ripresa delle competizioni internazionali
Sembrava si potesse tornare in pedana a novembre, ma dai vertici della FIE, la Federazione Internazionale della scherma, è arrivato lo stop. Si conclude, dunque, il 2020 della scherma mondiale.
Il Comitato Esecutivo della FIE, riunitosi in videoconferenza lo scorso venerdì, 18 settembre, infatti, ha decretato la cancellazione delle prove della Coppa del Mondo Assoluti e under-2020, inizialmente previste per novembre. A seguito delle indicazioni giunte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito all’andamento globale della pandemia da Covid-19, la Federazione internazionale ha deciso di rimandare tutte le gare ufficiali a gennaio del 2021.
In particolare, il calendario della stagione 2020-2021, al momento, fissa come “tappa della ripartenza” quella di Udine, della Coppa del Mondo under-20; tuttavia, alla luce dell’evoluzione internazionale della pandemia da Coronavirus, non sono da escludersi ulteriori cambiamenti.
Si chiude, dunque, un 2020 assai povero di gare: l’anno con meno stoccate nella storia della scherma moderna, giacché le competizioni, per decisione della FIE, sono rimaste sospese sin dallo stop dello scorso marzo. Pur a Olimpiadi imminenti, quanto meno a livello teorico, sono poche le certezze riguardo il rientro in pedana, mentre l’unica sicurezza rimane quella della speranza d’un ritorno, anche minimo, prima ancora che in pedana, alla normalità.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagrame YouTube.