Tira aria di rivoluzione in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Alla XXXIII Olimpiade sarà presente, come grande novità, la breakdance.
BENVENUTA BREAKDANCE
Rivoluzione od evoluzione? Due sostantivi così distanti semanticamente ma così vicini e rappresentativi della futura edizione delle Olimpiadi, targata Parigi, anno 2024.
L’edizione, oltre a riportare la torcia olimpica nel continente europeo, dopo Rio 2016 e Tokyo 2020, che il mondo olimpico si augura di disputare l’anno prossimo, sarà storica per un motivo ben preciso: il Comitato Olimpico Internazionale, riunito a Losanna, ha deciso di introdurre la breakdance nel programma delle discipline olimpiche.
Oltre a questa novità, per Parigi 2024 sono stati confermati anche lo skateboard, l’arrampicata sportiva ed il surf da onda.
TOTALE PARITA’ DEI SESSI
La rivoluzione, a livello sportivo, però si ferma qui. A Parigi 2024 non verranno disputate le gare di parkour e di canottaggio in acque libere. Inoltre, pur salendo gli eventi di vela, è la canoa a rimetterci, perdendo due eventi nella velocità.
Baseball e softball, che tenteranno di rientrare dalla finestra di Los Angeles 2028, non faranno parte del programma olimpico, così come il karate. Nel tiro a volo, lo skeet sostituisce la fossa olimpica.
A rimanere delusa è soprattutto la federazione della World Athletics che, pur avendo richiesto l’inserimento della 50km di marcia femminile, richiesta rifiutata tra l’altro, ha perso anche la 50km di marcia maschile.
Il motivo è presto specificato: l’obiettivo del CIO è quello di ottenere la parità totale dei sessi, 50% di atleti maschili e 50% di atleti femminili, inserendo gare, nel programma olimpico, che entrambi i sessi potranno disputare.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.