Si dipinge con nuove sfumature il caso che, da ormai cinque anni, aleggia intorno ad Alex Schwazer. Il giudice afferma: “I campioni di urina furono alterati”.
PROCEDIMENTO PENALE ARCHIVIATO
Emergono nuove, pesanti, indiscrezioni riguardo il caso che da ormai cinque anni aleggia intorno alla carriera ed alla vita di Alex Schwazer. Il GIP del tribunale di Bolzano, Walter Pelino, ha infatti disposto l’archiviazione del procedimento penale nei confronti dell’atleta azzurro, reo di non aver commesso il fatto.
Nelle conclusioni del GIP si legge che: “si ritiene accertato con alto grado di credibilità razionale che i campioni d’urina prelevati a Alex Schwazer l’1-1-2016 siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi e dunque di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta come pure del suo allenatore, Sandro Donati”.
Lo stesso giudice ha poi così parlato degli organi competenti, Wada ed Iaaf, ora World Athletics.
“Sussistono forti evidenze del fatto che nel tentativo di impedire l’accertamento del predetto reato siano stati commessi una serie di reati. Hanno operato in maniera totalmente autoreferenziale non tollerando controlli dall’esterno fino al punto di produrre dichiarazioni false. È quindi provato che la manipolazione delle provette, che lo scrivente ritiene provata con altro grado di probabilità razionale, avrebbe potuto avvenire in qualsiasi momento a Stoccarda come a Colonia, ove si è dimostrato esservi provette non sigillate, dunque agevolmente utilizzabili alla bisogna”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.