Dopo 16 anni, la pallavolo maschile azzurra porta a casa la medaglia d’oro europea battendo la Slovenia al quinto set.

Volley Europei, Slovenia vs Italia 2-3: la cronaca del match

PRIMO SET

L’ Italia chiama il time out sul 19-14. Al rientro in campo, sbavatura in ricezione di Michieletto che serve la squadra slovena e le da la possibilità di chiudere al primo tocco (20-14).
Time out per la Slovenia dopo l’incomprensione su rigioco. Tocco di ricostruzione impreciso della Slovenia, ci pensa Pinali a chiudere (22-19). Giannelli manda la palla out ma ci pensa la Slovenia a riconsegnare il punto mandando la palla a rete.
Schiacciata di Lavia su servizio di Micheletto che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Ace dello schiacciatore 19enne (23-22) ed è -1 ma non riesce a pareggiare i conti perché sbaglia subito dopo (24-22). La Slovenia ha un set point per chiudere e trova subito l’ace mettendo la firma sul primo parziale per 25-22

SECONDO SET.

La giovane squadra di Fefé De Giorgi torna in campo e apre il match con un punto in palleggio di Michieletto (0-1) che mette la firma anche sul punto successivo in attacco di prima intenzione (0-2). La Slovenia risponde con un attacco da centro campo (1-2). Lavia sale e scaraventa il pallone per il +3 (1-4). Invasione a rete di Pinali ma ci pensa Anzani a tenere le distanze (2-5). La Slovenia lavora bene con i centrali, ma anche Galassi si prende il suo spazio (3-6). Accorciano gli avversari a -1 e trovano il pareggio usando le mani del muro azzurro (6-6). Gli Azzurri spingono e Giannelli prende l’iniziativa e attacca forte (6-8). L’invasione slovena tiene avanti l’Italia sul +2 (7-9). Restituisce Pinali e la Slovenia trova la parità (9-9). Lotta punto a punto tra le due finaliste e dopo il pallonetto sloveno che manda in confusione la difesa azzurra, coach De Giorgi chiama time out. Ace di Michieletto (11-11) che sbaglia il turno successivo. Attacco spostato di anzani che spinge troppo in battuta (13-12).
Monster block di Galassi sulla pipe slovena. Vantaggio azzurro sul turno al servizio di Pinali (14-15). Gianneli dà fiducia al suo opposto per un attacco di seconda (13-15). Azione da cardiopalma con recupero di Giannelli e mani out di Lavia (16-13). La Slovenia è costretta a chiedere time out. Al rientro, gli avversari riconrrono ma la squadra italiana non vuole concedere troppo: altro mani out di Pinali ed è +4 (14-18). La Slovenia accorcia a -2 con un buon rigioco (16-18). De Giorgi richiama all’ordine i suoi atleti con un time out. Michieletto toglie un’occasione murando il lungo linea; Galassi sbaglia in battuta (17-19). Pallonetto spinto per la Slovenia che smacca la difesa di capita Giannelli e compagni (18-19). Lavia restituisce da seconda linea (18-20). La Slovenia si avvicina e torna a -1 (20-21). Lavia in pipe mantiene il +2 (20-22). Micheletto sale in cattedra per il 20-23. Il muro sulla Slovenia manda l’Italia al set point che conquista l’azione a dopo con un ottimo piazzamento a muro per 20-25.

TERZO SET

Il terzo set parte con un +2 sloveno. Accorcia Michieletto a -1 (2-3). La Slovenia ricostruisce su recupero segnando un mani out (4-2). L’Italia recupera con due grandi giocate e trova il pareggio 4-4. Si riapre la lotta punto a punto: entrambe le squadre spingono portandosi anche all’errore (6-6). La Slovenia scappa a +2 (9-7) dominando in attacco. Galssi beffa la difesa avversaria con un pallonetto (9-8). La Slovenia gioca con il muro azzurro (10-8) e picchia in battuta. Time out per l’Italia sull’ 11-8. Michieletto accorcia in pallonetto; segue un palla ficcante al servizio di Giannelli (11-10). La Slovenia impone un ritmo incalzante non permettendo agli Azzurri di rigiocare (13-10). Anzani cerca di recuperare con un attacco chiuso nei 6 metri (14-12). I ragazzi sloveni macinano punti mostrando la loro determinazione con un’ottima ricostruzione di gioco e la giusta lucidità in attacco (17-12). Secondo time out per l’Italia. Al rientro la squadra azzurra “raccimola” qualche punto grazie anche a un ace di Pinali (17-14). Grande sprint della Slovenia che accede all’ultima manche del set con l’errore al servizio di Galassi che lascia l’Italia a -3. Errore al servizio della Slovenia; occasione per l’Italia di tornare in partita (20-18). Muro di Anzani e -1 per l’Italia. Time out, questa volta chiamato dagli avversari. L’Italia non si scompone e trova la parità con l’ace di Giannelli. La Slovenia corre in avanti con la sua solita efficacia a centro campo (21-20) e in battuta (22-20). Anzani fuori tempo e il muro sloveno ne approfitta (23-20). Non c’è fallo d’invasione per la Slovenia che si prende subito il set point piegando le braccia di Balaso (24-20). Michieletto sbaglia la palla e consegna il set agli avversari sul 25-20.

QUARTO SET

Si alzano le temperature al palazzetto con una Slovenia che riprende da dove ha interrotto (3-1). Fatica l’Italia a mettere la palla a terra con il muro sloveno sempre presente. Entra Yuri Romanò su Pinali che dopo un buon attacco sbaglia il servizio (6-3). L’opposto rimedia da seconda linea (6-4). Finta di Giannelli che serve Michieletto (6-5). Ancora Romanò, mani out (6-6). Ace della Slovenia che si porta a +2 (8-6). Galassi non prende le misure in battuta (9-7). Torna Romanò per la parità (9-9). Lotta punto a punto dove entrambe le squadre perdono efficienza in battuta. Ancora Romanò per un 100% in attacco (6 su 6). Lavia si scontra con il nastro della rete (12-11), ma ci pensa Galassi a rispondere (12-12). La parallela out di Stern manda avanti l’Italia (13-14). Tre ace consecutivi di Lavia (13-17). L’Italia che rimane a +4 con l’attacco di Anzani. La Serbia segue ma Lavia ormai è diventato punto di riferimento anche n pipe (16-20). Errore di Michieletto in battuta (17-20). Ultima frazione con l’Italia che concede un po’ troppo e la Slovenia che sprinta a -2. Galassi sbaglia (20-21). Entra Ricci su Galassi ed è subito monster block (20-22). Invasione slovena (20-23). Ace di Romano ed è set point (24-20) risolto da Lavia che vince il contrasto a muro (25-20). L’Italia cambia le sorti del match e trascina la Slovenia al tie-break.

QUINTO SET

La Slovenia apre con un +3 grazie alla battuta di Stern che scombina il gioco azzurro (3-0). Romanò spezza la serie con un mani out (3-1) e subito dopo un ace (3-2). Ancora Romanò! Ed è parità! (3-3). Lotta punto a punto ma l’Italia mostra una grandissima forma: muro di Micheletto che toglie ogni speranza. Ricci sbaglia; Micheletto rimedia (6-7). Arrivano prima gli Azzurri sull’8 lasciando la Slovenia a 7. Break dell’Italia a +2 con palla scaraventata da Lavia. Due ace di Michieletto (7-11). Time out Slovenia. Michieletto sbaglia (8-11) ma rimedia Lavia con un attacco profondo in diagonale (8-12). Slovenia si spegne e cede la battuta (9-13). Italia grandiosa e dopo un rally esaltante arriva al match point (10-14), annullato il primo tentativo dal servizio a rete di Romanò. Invasione di Michieletto. De Giorgi chiama time out. Al rientro in campo, la palla è della Slovenia che tira out… ed è ORO europeo!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo