Arriva l’ottava gioia per l’Italia nei Mondiali di ciclismo su pista in corso a Roubaix: Elia Viviani è bronzo nell’Omnium. Sfortunate Paternoster e Barbieri, che chiudono quarte nella madison.

CICLISMO SU PISTA, MONDIALI 2021: BRONZO PER VIVIANI NELL’OMNIUM

Ottava medaglia per l’Italia, che continua a sorridere nei Mondiali di ciclismo su pista in corso nello storico velodromo di Roubaix. La porta a casa Elia Viviani, che conferma il bronzo nell’Omnium ottenuto in rimonta a Tokyo, con un pizzico di rammarico, perchè con una gestione diversa della corsa avrebbe potuto conquistare un meritato argento. Manca Walls, manca Benjamin Thomas che si è concentrato su altre gare, ma c’è di fronte un mostruoso Ethan Hayter. Il britannico e corridore dell’INEOS domina scratch e Tempo Race, chiude 4° nell’eliminazione e poi vince 3/4 degli sprint nella corsa a punti conclusiva, concedendosi anche due attacchi per prendere il giro e dimostrare ulteriormente il suo dominio. Oro ad Hayter con 180pti, mentre l’argento va all’australiano Gate (124) e il bronzo a Viviani con 121pti. L’azzurro ha disputato un grande scratch, chiudendo terzo, e si è difeso nel suo tallone d’Achille, la Tempo Race, chiudendo 8°: come a Tokyo, la sua rimonta sarebbe potuta iniziare dall’eliminazione, dov’è un maestro nella gestione della corsa, ma si è fatto beffare e chiudere all’interno, terminando così in 9a posizione. Viviani partiva nell’ultima prova con 86pti e un distacco di 12 lunghezze dal podio, azzerato con un’ottima interpretazione della corsa: Elia ha guadagnato il giro ed è rientrato in gioco, sommando a questo alcuni punticini negli sprint iniziali. E poi, seguendo l’attacco dei rivali, ha conquistato la volata a punteggio doppio e 10pti fondamentali per podio: bronzo azzurro e ottava medaglia, anche se la leadership nel medagliere ci viene soffiata dalla Germania. Italia sfortunata, perchè la seconda medaglia sfuma per un soffio: Paternoster e Barbieri dominano gli ultimi due sprint nella madison femminile, ma chiudono al 4° posto con 23pti. Oro all’Olanda con Wild e Pieters (35), argento Francia (30) e bronzo Gran Bretagna (24): il terzo posto dunque sfuma per un punto, e per il quarto posto delle britanniche nella volata conclusiva.

CICLISMO SU PISTA, MONDIALI 2021: DOMINA LA GERMANIA

Nelle altre gare odierne, eccezion fatta per una sprint maschile che vivrà domani semifinale e finale e rischia il bis olandese, domina la Germania. La tedesca Friedrich vince i 500m col tempo di 33”057, precedendo le russe Voinova e Shmeleva: 5a Miriam Vece, col crono di 33”300, peggiorando il bronzo di un anno fa. Dominio assoluto della Germania, invece, nell’inseguimento individuale femminile: le recordman e campionesse del mondo fanno tre su tre e monopolizzano il podio. Oro a Lisa Brennauer, col crono di 3’18”258 e quasi tre secondi sulla 23enne Brausse: bronzo, invece, per la terza esponente teutonica Kroeger. Un bronzo che arriva dopo una finale dominata contro la nostra Martina Alzini, ripresa ai 2.500m e senza appello. Per l’Italia, dunque, un bronzo e due quarti posti: nel medagliere svetta la Germania (5 O, 2 A, 3 B), ma gli azzurri restano in terza posizione con tre ori, due argenti e tre bronzi alle spalle dei tedeschi e dell’Olanda (4 O, 2 A, 1 B).

CICLISMO, MONDIALI SU PISTA: ITALIA DERUBATA A ROUBAIX

Spesso, in alcuni sport, si dipingono sconfitte come furti operati dagli avversari. Molto spesso, senza alcun fondamento o evidenza. L’Italia un furto, a Roubaix, l’ha subito realmente. E non parliamo di furto sportivo, ma di un reale furto. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, la spedizione azzurra ha scoperto il furto delle biciclette del gruppo degli inseguitori e dei velocisti: in tutto, parliamo di venti mezzi, di cui 15 da pista. Tra queste, le bici con cui Ganna e i suoi compagni d’avventura hanno vinto l’oro a Tokyo e ai Mondiali. Un furto ignobile, per di più avvenuto su mezzi unici e dunque invendibili su qualsiasi mercato. L’Italia ha vissuto un brutto risveglio, che di sicuro non verrà mitigato dal bronzo di Viviani e dalle buone prestazioni odierne. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *