Atletica World Relays 2021: l’Italia è in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Federazione mondiale dopo la positività del sudafricano Thando Dlodlo.
ATLETICA WORLD RELAYS 2021: CONTINUA L’ANNO D’ORO DELL’ATLETICA AZZURRA
Potrebbe arrivare un altro oro per l’atletica leggera azzurra risalente al 2021, l’anno da sogno per l’Italia in questo sport.
A Chorzow, in Polonia, nel mese di maggio si disputarono le World Relays 2021. La staffetta 4×100 maschile, composta da Eseosa Fausto Desalu, Marcell Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu, arrivò seconda in 39.21, con il grande tempo del frazionista Marcell Jacobs che, dopo aver vinto i 60m agli Europei indoor 2021, corse in 8.91. La vittoria andò al Sudafrica, terzo il Giappone.
Ora il colpo di scena: il primo frazionista sudafricano, Thando Dlodlo, è risultato positivo a un controllo antidoping. Il test positivo, secondo l’agenzia antidoping sudafricana, risale ai Campionati nazionali dell’aprile 2021: sono state trovate tracce di testosterone che hanno fatto scattare una squalifica retroattiva di due anni e mezzo. Uno stop che comporterebbe la revoca dell’oro per tutta la staffetta, con conseguente assegnazione della medaglia all’Italia.
Al momento la Federazione mondiale non si è espressa al riguardo. Un caso analogo si è verificato a Tokyo 2020, la scorsa estate: il britannico Chijindu Ujah fu trovato positivo dopo l’argento nella 4×100, dietro l’Italia. La conferma della revoca dell’argento Olimpico alla Gran Bretagna è però arrivata solo dopo molti mesi, lo scorso febbraio.
Se dovesse essere confermato, questo ennesimo oro sarebbe una straordinaria doppietta per la staffetta azzurra che, con Lorenzo Patta al posto di Davide Manenti, ha conquistato l’oro Olimpico in Giappone.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.