Sciabola, Coppa del Mondo 2022. Italia ai piedi del podio nel Trofeo Luxardo con la sciabolatrice Rossella Gregorio.
Sciabola, Coppa Mondo 2022: Trofeo Luxardo, Gregorio ai piedi del podio
Si è concluso ieri il prestigioso Trofeo Luxardo, il Grand Prix FIE di sciabola maschile e femminile che da tradizione si tiene sulle pedane di Padova.
L’Italia ha chiuso il “grande evento” padovano della Coppa del Mondo di sciabola 2022 ai piedi del podio nella gara femminile, con Rossella Gregorio al quinto posto, nonostante una condizione fisica lontana dal 100%. La sciabolatrice salernitana ha dapprima superato le connazionali Camilla Fondi e Giulia Arpino, rispettivamente 15-14 e 15-9, imponendosi quindi sulla polacca Matuszak per 15-12. Nell’assalto dei quarti valevole la certezza d’un podio, però, l’azzurra è stata superata 15-7 dall’azera Anna Bashta, che ha poi conquistato il gradino più alto del podio del torneo, sconfiggendo in finale la giapponese Risa Takashima; al terzo posto la francese Queroli e la nipponica Emura.
La prova maschile, invece, ha visto incoronato “re” di Padova l’ungherese tre volte campione olimpico Aron Szilagyi; al terzo successo nello storico Trofeo Luxardo, grazie al 15-14 in finale contro il coreano Bogul Gu, con i transalpini Apithy e Bibi a completare il podio. Il migliore tra le fila degli azzurri è stato Dario Cavaliere che, superato 15-9 il giapponese Yoshida e 15-10 il coreano Kim, è stato costretto alla resa dal magiaro Szatmari, 15-12. Turno dei trentadue fatale, invece, per il detentore in carica del Luxardo, l’azzurro Luca Curatoli, già tre volte sul podio in questa stagione di Coppa del Mondo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.