Sono sei le medaglie azzurre che l’Italia è riuscita a conquistare nella prima giornata di finali ai Mondiali assoluti di canottaggio a Racice, in Repubblica Ceca.
È terminata la prima giornata di finali ai Mondiali assoluti di canottaggio a Racice, in Repubblica Ceca. L’Italia ha fatto vedere il suo valore e come sempre è riuscita a dimostrare la sua supremazia in acqua guadagnando ben sei medaglie, cinque ori e un argento.
Il primo ad aprire le danze è Giacomo Perini nel singolo PR1 maschile. Si piazza subito in testa in semifinale tagliando per primo il traguardo. Finale raggiunta in scioltezza per l’azzurro. Anche Giacomo Perini nel singolo PR1 maschile vince la propria semifinale. Niente finale per il doppio maschile di Luca Rambaldi e Davide Mubmolo, fermati al quarto posto dovranno accontentarsi della finale B. Successivamente è stato il turno dell’ammiraglia azzurra di Pietra Caprina, Vicino, Lodo, Di Costanzo, Abagnale, Gaetani Liseo, Castaldo e Scalzone, timonata da D’Aniello. Per il team azzurro terzo posto e finale B, inarrivabili le barche della Romani e dell’Australia.
La prima medaglia italiana dei Moniali porta il nome di Gian Filippo Mirabile nel singolo PR2 maschile. Il nostro atleta riesce a mantenere la velocità e, pur non raggiungendo l’Olanda prima, riesce a tagliare fuori dal secondo posto la Germania, che si deve accontentare del bronzo. Prima medaglia e argento molto importante per Mirabile.
Nel due senza Pesi Leggeri maschile Giovanni Ficarra e Alessandro Durante sfoderano una prestazione memorabile e tagliano il traguardo al primo posto in 6.47.69, 2. Nuovo titolo di campioni del Mondo e un grande oro ! Le colleghe del due senza femminile fotocopiano l’impresa vincendo il titolo mondiale e relegando gli Stati Uniti al secondo posto e la Germania al terzo. Oro quindi anche per Samantha Premerl e Maria Elena Zerboni.
Grande gioia per Gabriel Soares. L’azzurro è campione del Mondo nel singolo leggero maschile, terzo oro di giornata conquistato tagliando per primo il traguardo in 7.03.402. È toccato poi al quattro di coppia Pesi Leggeri maschile con Rocek, Torre, Benzoni e Vicino che vincono la concorrenza della Cina e cantano anche loro l’inno italiano sul gradino più alto.
Il quinto oro iridato di giornata arriva grazie al dominio del quadruplo Pesi Leggeri femminile di Noseda, Crosio, Mignemi e Corazza. Il talento degli azzurri del canottaggio continua a stupire ogni anno di più, dimostrando subito chi comanda nella prima giornata di finali. Ci si aspettano ancora grandi sorprese per gli ultimi giorni di chiusura.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.