Si chiude con la grande delusione dei 5000 metri per Davide Ghiotto, squalificato e a un passo dalla vittoria della coppa del Mondo. Andrea Giovannini riconferma l’ottimo momento di forma nella Mass Start.
Si è conclusa la sesta e ultima tappa della coppa del Mondo di pattinaggio di velocità. Gli azzurri sono rimasti a Tomaszów Mazowiecki, in Polonia, dove la settimana scorsa si erano sfidati nella quinta tappa. Gli atleti italiani in gara rimangono gli otto della settimana scorsa, ovvero: Laura Peveri, Francesco Betti, David Bosa, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello e Alessio Trentini.
prima giornata
Nella prima giornata in Division A è stato Alessio Trentini, 16° sul traguardo dei 1500 metri con il tempo di 1’48″69.
Nelle gare di Division B, 8ª posizione per Laura Peveri nei 3000 metri in 4’19″11 e 5° posto per Francesco Betti sui 1500 metri con il tempo di 1’49″73.
seconda giornata
Seconda giornata difficile che presenta all’Italia un conto amarissimo sui 5.000 metri. Davide Ghiotto, in virtù dell’assenza di Patrick Roest, ha partecipati nei 5.000 metri con l’unico obiettivo di arrivare 14° per conquistare la Coppa del Mondo della specialità lunghe distanze.
L’obiettivo era stato raggiunto, visto che l’azzurro era riuscito a chiudere in seconda posizione. Pochi minuti dopo è però arriva la decisione della giuria che decide di squalificare Ghiotto per non aver concesso la precedenza al norvegese Sander Eitrem nel penultimo incrocio di linee. Il ricorso, prontamente presentato dallo staff tecnico italiano, non ha avuto esito. Sarebbe stata la prima volta per un italiano.
Andrea Giovannini ha concluso 5° con il tempo di 6’27”76. Per quanto riguarda i 500 metri, David Bosa si è classificato 11° nella Division A. Infine, nella Division B dei 5.000 metri, Riccardo Lorello e Daniele Di Stefano si sono attestati rispettivamente in 15a e 16a posizione.
terza giornata
In campo maschile Andrea Giovannini ottiene un grande podio terminando in terza posizione la Mass Start. Ottimo momento di forma dell’azzurro che gli consente di confermare la seconda posizione nel ranking stagionale
L’altro azzurro in gara, Daniele Di Stefano ha chiuso sul traguardo in undicesima posizione, conquistando un 13° posto finale nella classifica di specialità.
In campo femminile 4° posto nella Mass Start per Laura Peveri, che le vale la terza posizione assoluta nel ranking di specialità di Coppa del Mondo.
Nelle altre gare di giornata c’è da segnalare il 9° posto in 1’09″65 sui 1000 metri di Division A per David Bosa, che entra nella prima volta in carriera nellatop ten del ranking stagionale di specialità.
Infine, Alessio Trentini è 11° sui 1000 metri di Division B con il tempo di 1’10″77.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.