(Foto di copertina: Simone Ferraro/Federginnastica, sito ufficiale)
La 37^ edizione dei Mondiali di Trampolino Elastico si è conclusa con l’amaro in bocca per l’intera delegazione azzurra. L’appuntamento in terra britannica ha assegnato la prima serie di pass olimpici per Parigi, da un minimo di 4 ad un massimo di 8 per sesso, con ogni Comitato Olimpico Nazionale che sarà poi costretto a qualificare per l’appuntamento olimpico un solo atleta per genere. In ogni caso l’avventura tricolore è terminata molto presto.
L’Italia, guidata dal Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro ha schierato ai nastri di partenza ben quattro atleti, ovvero Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino tra gli uomini, Isabella Murgo e Sofia Pellissier tra le donne. Purtroppo nessuno degli azzurri è riuscito ad accedere alle semifinali individuali, così come nel Syncro a coppie non si è andati oltre il turno preliminare.
Ma andiamo con ordine. Nel maschile l’amarezza maggiore è quella di Samuele Patisso Colonna, autore di due buoni salti, soprattutto il primo con un punteggio di 57.260 punti, che tuttavia lo hanno relegato alla 32^ posizione finale, a soli quattro decimi dall’accesso alle semifinali. Il buon punteggio fatto registrare nella prima manche era il frutto di un 16.500 nel D Score, un 14.700 nell’esecuzione, un 16.650 nel Pannello T e un 9.600 nell’ H Score.
Molto più indietro, lontanissimo dalle posizioni che contano, l’altro azzurro Marco Lavino, solo 94° con un punteggio di 21.660. La competizione è stata poi vinta dal cinese Yuming Li che ha preceduto sul podio il nipponico Ryusei Nishioka, oltre al connazionale Langyu Yan (Cina) e al portoghese Gabriel Albuquerque (terzi ex aequo).
Femminile
Nell’individuale femminile, invece, la migliore delle azzurre è stata Isabella Murgo, 44^, con il punteggio di 51.660, dato da: 13.800 D Score, 13.800 E Score, 14.760 T Score e 9.300 H Score. Nonostante la buona performance l’azzurra è rimasta esclusa dal turno successivo per un punto e mezzo.
Sofia Pellissier ha chiuso la sua gara al penultimo posto con il punteggio di 20.470. La medaglia d’oro è andata alla padrona di casa Byrony Page, prima con il punteggio di 57.210, seguita dalla cinese XueYing Zhu con il punteggio di 56.340. Il terzo gradino del podio, invece, è stato condiviso da Xinyi Fan e Yicheng Hu.
Syncro
Anche nelle gare a coppie l’intera compagine azzurra ha faticato, rimanendo costantemente lontana dalle migliori nazioni. Il duo maschile composto da Patisso Colonna e Lavino ha chiuso al 29° posto con il punteggio di 40.440, mentre nel syncro femminile Isabella Murgo e Sofia Pellissier non sono andate oltre il 22° posto con il punteggio di 39.340. Nonostante la forte delusione patita dall’intero ambiente azzurro il 2024 riserverà ancora due possibilità di accesso all’Olimpiade, rispettivamente con la prossima Coppa del Mondo e i prossimi Europei.