Si è concluso il Grand Slam di judo a Parigi. Si è trattato di un’ulteriore occasione in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine della competizione l’Italia esce con due medagli, un argento per Alice Bellandi e un bronzo vinto da Assunta Scutto. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara. 

Fonte Foto: pagina Facebook FIJLKAM

Si è concluso oggi il Grand Slam di judo a Parigi. Le gare si sono disputate da venerdì 2 a domenica 4 febbraio. L’obiettivo ovviamente era quello di raccogliere più punti possibili in ottica di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Fortunatamente gli azzurri sono riusciti a raggiungere per ben due volte il podio grazie ad Alice Bellandi e ad Assunta Scutto. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara. 

prima giornata 

Prima giornata col botto per l’Italia. Assunta Scutto ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria dei 48 kg avvicinandosi ulteriormente alla qualificazione alle Olimpiadi. Veronica Toniolo ha chiuso settima nei 57 kg.

Assunta Scutto ha dimostrato il suo talento sconfiggendo avversarie come l’israeliana Tamar Malca, l’indiana Asmita Dey e la tedesca Katharina Menz. Anche contro la giapponese Wakana Koga, Assunta ha preso il vantaggio iniziale, ma alla fine ha perso per ashi guruma. Nel combattimento per il terzo posto, ha nuovamente vinto contro la mongola Baasankhuu Bavuudorj.

Veronica Toniolo ha ottenuto la vittoria per wazari contro la finlandese Pihla Salonen e la tedesca Seija Ballhaus. Nonostante le sconfitte contro le esperte Christa Deguchi e Nora Gjakova nei 57 kg, l’azzurra ha dimostrato tenacia cercando sempre la vittoria.

seconda giornata 

La seconda giornata del Grand Slam a Parigi si è conclusa senza medaglie per la squadra italiana. Manuel Lombardo ha subito una sconfitta nella categoria dei 73 kg contro il giapponese Tatsuki Ishihara, il quale ha poi conquistato l’oro. Gabriele Sulli, nei 73 kg, ha eliminato l’uzbeco Murodjon Yuldoshev ma è stato fermato dal mongolo Erdenebayar Batzaya. Negli 81 kg, Antonio Esposito ha sconfitto il francese Alpha Oumar Djalo, ma è stato superato dal portoghese Anri Egutidze dopo una rimonta da parte di Esposito.

Giacomo Gamba, negli 81 kg, è stato sconfitto nuovamente da Nuzgari Tatalashvili nel golden score. Tra le donne, Agnese Zucco nei 63 kg è stata sconfitta dalla brasiliana Nauana Silva, mentre Nadia Simeoli nei 63 kg è stata superata dall’olandese Joanne Van Lieshout. Raffaella Lelia Ciano nei 70 kg ha subito una sconfitta contro la portoghese Tais Pina, che successivamente ha perso la finale per il bronzo contro Margaux Pinot.

terza giornata

Chiude un podio di Bellandi l’ultima giornata. Nella finale dei 78 kg, Anna Maria Wagner ha ottenuto la medaglia d’oro. Alice Bellandi, che aveva sconfitto avversarie di alto livello per raggiungere la finale, si è dovuta accontentare della medaglia d’argento. Nonostante la finale sia stata combattuta ad alto livello, la decisione è stata influenzata dalle sanzioni. Alice ha comunque dimostrato un’eccellente performance, confermando il suo ruolo di potenziale protagonista anche alle Olimpiadi di Parigi 2024.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo