Fonte: mattinopadova.gelocal.it

Fonte: mattinopadova.gelocal.it

Dopo una prima giornata di esordio discreta, chiusa senza medaglie ma con il record italiano nei 200 stile S4 di Giovanni Sciaccaluga, nella seconda giornata di queste Paralimpiadi l’Italia può finalmente esultare per le due medaglie d’argento arrivate nel nuoto: Francesco Bettella (100 dorso S1) ha concluso col tempo di 2’27’’06, mentre Federico Morlacchi (400 stile S9) ha portato a termine la sua gara facendo registrare un tempo di 4’17’’91. Nel canottaggio, il team azzurro sarà costretto a giocarsi il tutto per tutto domani. Dodicesimo posto per Nadia Flario che non è riuscita a strappare il pass per la finale della pistola 10m. Prova di forza per Mohamed Amine Kalem, che nella classe 9 del gruppo D di tennis tavolo ha sconfitto in rimonta il cinese Zhao per 3-2.

CANOTTAGGIO: Eleonora De Paolis è partita subito forte nella batteria dei 1000m AS, ma poi non è riuscita a trovare il ritmo giusto, perdendo posizioni a metà gara fino a concludere al quinto posto. Per lei l’appuntamento per la riscossa è programmato per domani alle 13:30. Ottima invece la prova di Fabrizio Caselli nella stessa categoria, che dopo i 500m ha dato una svolta decisiva alla sua gara arrivando al terzo posto, chiudendo col tempo di 5.10.09. Anche lui sarà impegnato domani nella batteria di ripescaggio. Quinta posizione per Valentina Grassi, Tommaso Schettino, Luca Lunghi e Florinda Trombetta nel canottaggio misto LTAMix4+, anche loro domani partiranno nella batteria di ripescaggio.

TIRO A SEGNO: Nadia Fario non è riuscita a qualificarsi alle finali della pistola 10m, chiudendo al dodicesimo posto con 360 punti.

TENNIS TAVOLO E TENNIS IN CARROZZINA: prova di forza di Mohamed Amine Kalem nella classe 9 del gruppo D: dopo essere andato sotto di due set contro il cinese Yiqing Zhao (11-8,11-8), Kalem ha ripreso il controllo ribaltando le sorti del match. Il terzo set è stato chiuso con un sbalorditivo 3-11, e gli altri due coi punteggi di 7-11 e 8-11. L’incontro è stato vinto 3-2. Giada Rossi ha centrato la seconda vittoria consecutiva nel gruppo D classe 1-2, ribaltando il vantaggio iniziale della thailandese Bootwansirina (9-11 nel primo set), chiudendo col punteggio finale di 3-1. Andrea Borgato, dopo un match a lungo combattuto, si è dovuto arrendere contro il britannico Davies: l’azzurro è stato sconfitto per 3-2. E’ cominciata male l’avventura di Fabian Mazzei, che al primo turno di tennis in carrozzina, è stato sconfitto 2-0 dal britannico McCarrol.

Nel match della sera, Giuseppe Vella è stato sconfitto dal ceco Jiri Suchanek per 3-1 nel girone E Class2 del singolo di tennis tavolo. Una vittoria e un sconfitta per gli ultimi due atleti impegnati questa sera: Raimondo Alecci ha perso 3-2 contro lo spagnolo Alcaraz, mentre Clara Podda ha battuto con lo stesso risultato la beniamina di casa Catia Cristina Da Silva Oliveira.

ATLETICA: Roud Koutiki ha chiuso in settima posizione nella finale dei 400m T20.

CICLISMO: Giancarlo Masini, pur vincendo la sfida con lo spagnolo Fernandez (battuto col tempo di 4.14.785), ha chiuso al settimo posto nella classifica generale dei 3000m del ciclismo su pista C1, mancando l’accesso alla medal race.

NUOTO: altra giornata costellata da impegni per gli azzurri impegnati nel nuoto. Il primo a scendere in vasca è stato Riccardo Menciotti nei 50sl S10, che chiudendo in quinta posizione ha mancato l’accesso alla finale. Cecilia Camellini, medaglia d’oro a Londra, è arrivata terza nella sua batteria centrando così l’accesso alla finale dei 100m dorso S11. Nella sera, però, la campionessa olimpica in carica ha deluso chiudendo al settimo posto dopo una gara difficilissima col tempo di 1.23.12. Sesto posto per Martina Rabbolini, mentre anche Francesca Secci (400 sl S9) non è riuscita a strappare il pass per la finale. Ottima prova nella staffetta 4x50sl mixed, con Vincenzo Boni, Arjola Trimi, Emanuela Romano e Valerio Taras che si sono posizionati al secondo posto nella loro batteria qualificandosi di diritto alla finale.

In serata sono arrivate due grandi soddisfazioni per i colori azzurri: Francesco Bettella ha conquistato l’argento nei 100 dorso S1 chiudendo col tempo di 2’27’’06; in nottata, Federico Morlacchi, primo nella sua batteria nel pomeriggio di qualificazioni, ha regalato un’altra medaglia d’argento, piazzandosi al secondo posto nei 400 stile S9 in 4’17’’91, dietro solo all’inarrivabile Brendan Hall. Sesto posto invece per Gloria Boccanera nei 100 dorso S2. Hanno chiuso questa seconda giornata brasiliana i quattro della staffetta mista 4X50 stile libero: Vincenzo Boni, Arjola Trimi, Emanuela Romano e Valerio Taras hanno concluso la gara al quarto posto.

morlacchi

LANCIO DEL DISCO: Assunta Legnante (categoria F11) ha sfoggiato una buona prova, sfiorando più volte l’ultima posizione del podio e chiudendo la sua gara al quarto posto.

 

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *