Ad Hachioji, in Giappone, arriva il primo storico oro per Gabriele Moroni, che si classifica a sorpresa primo nella tappa del boulder. Vittoria valida per il decimo posto nella top10, bene anche Piccoloruaz.
TRIONFO ITALIANO IN GIAPPONE
Solo qualche settimana fa, dicevamo che il boulder era la disciplina meno congeniale alla nostra Nazionale. Il che è ancora una realtà, ma d’ora in poi lo diremo solo sottovoce. Questo per merito di un Gabriele Moroni monumentale, che nel week end appena trascorso ha trionfato nella tappa giapponese di Hachioji della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva.
Una prestazione sublime, che regala a Moroni il suo primo oro dopo tanti secondi e terzi posti (rispettivamente quattro e uno), lo fa tornare al podio dopo ben 9 anni di astinenza, ma che soprattutto gli permette di scalare anche il ranking mondiale, piazzandosi al decimo posto.
Già in semifinale c’erano state le prime avvisaglie, con la chiusura al primo posto davanti ai padroni di casa Fui e Sugimoto. Stato di forma confermato poi nella gara decisiva: 2T4z 3 6 e prima piazza conquistata, seguito dai nipponici Narasaki e Sugimoto.
Molto bene anche Michael Piccoloruaz, che chiude all’ottavo posto, parimerito con un deludente Jernej Kruder. Più indietro gli altri due Azzurri, Marcello Bombardi (29°) e Riccardo Piazza (45°).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di arrampicata sportiva anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.