Quarta giornata intensa agli Europei di Atletica di Berlino 2018. Atleti azzurri in pista fin dalla mattina con Daisy Osakue nel disco che centra la finale! Ottimo anche il duo Dal Molin e Fofana che ritoccano i loro personal best nei 110hs. In serata Chiappinelli conquista il bronzo nei 3000 siepi, nei 200 Desalu segna il secondo tempo italiano di sempre. Tamberi in finale nel salto in alto.
OSAKUE DA FINALE, TRIS AZZURRO NEGLI OSTACOLI
Prima a dare il via alla giornata azzurra agli europei di Berlino 2018 è Daisy Osakue, in pedana del disco nel primo gruppo. Dopo l’aggressione con il lancio di uova prima della partenza per la rassegna, Daisy aveva promesso che ci sarebbe stata, e non solo: ha anche ottenuto al secondo lancio la misura per accedere in finale! Qualificazione diretta con il disco che vola a 58.73! Non passa invece Valentina Aniballi, il suo 55.06 è troppo poco per passare il turno. Non riesce ad accedere alla finale anche Laura Strati nel lungo, purtroppo prima delle escluse con 6.60. Spettacolo nei 110 hs del duo maschile azzurro Paolo Dal Molin e Hassane Fofana in pista nella prima batteria. Dal Molin vince con il personal best e miglior crono della mattina in 13.40, personal best anche per Fofana in 13.50: per loro accesso in semifinale spalancato. Non manca di chiudere il tris azzurro Lorenzo Perini terzo in 1.65. Spazio anche per il mezzofondo con gli 800m maschili con Simone Barontini che però manca il passaggio in finale, quinto nella sua batteria in 1’48″53.
CHIAPPINELLI BRONZO, DESALU 2° ITALIANO DI SEMPRE NEI 200!
La serata inizia con la semifinale femminile 100 hs: per l’Italia c’è Luminosa Bogliolo, che si piazza quinta con il tempo di 13”09 ed è quindi eliminata. Quinta piazza (ed eliminazione) anche per Maria Benedicta Chigbolu nella seconda semifinale dei 400. Prova a riscattarla nella sua semifinale Libania Grenot, due volte campionessa europea sulla distanza: è terza, ma il tempo di 51”54 non le basta per qualificarsi. Nel frattempo sono iniziate le qualificazioni del salto in alto maschile, dove per l’Italia cercano il pass per la finale Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti. Il torinese si ferma però alla misura di 2.21, mentre il civitanovese va oltre i 2.25: qualificazione centrata! È tempo quindi della finale maschile dei 200 dove per l’Italia corre Fausto Desalu: conclude sesto ma il record personale di 20”13 è il secondo miglior tempo italiano di sempre. Oro per il turco Ramil Guliyev, che vince in 19”76. La serata del team Italia si conclude con la finale maschile dei 3000 siepi in cui si sono qualificati anche Ahmed Abdelwahed e Yohanes Chiappinelli: è bronzo per quest’ultimo che conclude la finale in 8’35”81, dietro solo al francese Mahiedine Mekhissi-Benabbad (8’31”66) e allo spagnolo Fernando Carro (8’34”16). Tredicesima piazza per Abdelwahed che termina in 8’44”77. “
“Non ci credo ancora, ci speravo ma non fino a questo punto” ha dichiarato Chiappinelli dopo la finale. “Il mio obiettivo era quello di andare in finale. Ho attaccato, sapevo che dietro avevo avversari che potevano rientrare ma per fortuna ce l’ho fatta. Ho adottato una tattica un po’ diversa, sono stato più prudente rimanendo in gruppo per poi provare ad aumentare il ritmo: è stata una decisione azzeccata”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di atletica leggera anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +