Atletica: staffetta di marcia a Parigi 2024 sulla distanza della maratona, al posto della storica 50 km.

atletica staffetta di marcia parigi 2024 walking atletica leggera athletics mixed relay paris 2024 olimpiadi olimpiade giochi olimpici olympics

Marciatori in gara

ATLETICA: STAFFETTA DI MARCIA MISTA SUI 42,195 KM

Novità in ambito atletica leggera in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La World Athletics e il Cio annunciano che, a sostituzione della storica gara della 50 km di marcia, si terrà la staffetta mista, una sfida a coppie sulla distanza della maratona. 25 squadre composte da un uomo e una donna parteciperanno al nuovo format di gara mista olimpica.

Una staffetta a coppie (un uomo e una donna), con quattro frazioni complessive, due a testa, per coprire un totale di 42,195 km, ovvero la classica distanza della maratona. L’ordine sarà uomo, donna, uomo, donna, con ogni frazione lunga poco più di 10 km.

La World Athletics specifica che la distanza della maratona è stata scelta per la sua popolarità nell’atletica e per il suo legame con la storia dei Giochi Olimpici.

L’evento debutterà nel programma a cinque cerchi mercoledì 7 agosto 2024, sei giorni dopo la mattina di giovedì 1° agosto che assegnerà i titoli olimpici della 20 km di marcia al maschile e al femminile. Il percorso sarà lo stesso, ai piedi della Torre Eiffel, e a breve sarà annunciato il sistema di qualificazione che permetterà di individuare le 25 squadre previste.

Il Ceo della World Athletics, Jon Ridgeon, dichiara che “Questo format è progettato per essere innovativo, dinamico e imprevedibile. Riteniamo che sarà facilmente comprensibile dai fan, offrirà una competizione entusiasmante e, soprattutto, garantirà per la prima volta la piena parità di genere in tutto il programma olimpico dell’atletica leggera.”

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *