Nell’ultima giornata del girone d’andata, si delinea la griglia per la Final Eight con le sorprese Tortona, Napoli e Trieste. Intanto, si infiamma sempre più la lotta per la salvezza.

Fortitudo corsara a Napoli

La quattordicesima giornata si apre con il successo di Tortona su Cremona, che sancisce la storica qualificazione alla Final Eight per i primi. La partita finisce per 97 a 92, con un Cain e un Cannon decisivi per i padroni di casa, mentre per una Cremona sempre più in crisi e sul fondo della classifica, le uniche note sono quelle di Spagnolo (21 punti), Poeta e Pecchia.

Si anima moltissimo la lotta salvezza: perde Cremona, ma vincono Varese, Fortitudo Bologna e Pesaro. Varese batte (e di fatto esclude dalla Coppa Italia) Venezia per 76 a 68 (Keene mattatore con 27 punti a referto). Pesaro sigla il colpaccio casalingo, dopo un overtime, contro Milano per 85 a 82 (si infrange sul ferro la tripla del possibile pari milanese di Delaney) ed è il secondo k.o. stagionale per Milano e la quinta vittoria su sei incontri per Banchi alla guida di Pesaro. Importantissima anche la vittoria della Fortitudo Bologna a Napoli (decisivi i punti dalla lunetta di Aradori), per il 89 a 86 finale.

La Virtus Bologna riaccorcia su Milano, grazie alla vittoria su Treviso per 84 a 66 (Teodosic a riposo). Vince anche Sassari per 88 a 80 su Trento (ancora in crisi di risultato), ma non basta per la Final Eight, in quanto Brescia batte Brindisi per 88 a 67 e arriva al sesto posto in classifica.

Infine, nel posticipo serale tra Trieste e Reggio, dopo un overtime vede Reggio vincente per 85 a 83 (tiro fallito da Banks per il pareggio).

LTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Basket