Sono terminati ieri gli Europei under 20 femminili di basket che hanno visto impegnate anche le azzurrine. A vincere la competizione è stata la Spagna mentre l’Italia è arrivata sesta. Buon risultato complessivamente per la squadra italiana.

Coach Liberalotto parla alle sue giocatrici durante l'ultima partita contro l'Ungheria agli Europei U20 femminili di basket

Coach Liberalotto parla alle sue giocatrici durante l’ultima partita contro l’Ungheria (fonte immagine: fiba.com)

ITALIA CHIUDE SESTA

L’Europeo femminile U20 di basket si è tenuto in Portogallo a Matosinhos, a due passi da Oporto. Le italiane si sono presentate molto bene nella competizione partendo con una vittoria sui padroni di casa per 59-55 grazie alle buone prestazioni di Francesca Pan, 16 punti, e di Olbis Andre, 10 punti e 23 rimbalzi. La fase a gironi è andata avanti con il passo giusto per le ragazze azzurre che hanno portato a casa anche il secondo match contro la Lettonia, battendo le avversarie per 67-55. La Andre si conferma la migliore rimbalzista della squadra totalizzando 14 rimbalzi, andando così a realizzare la seconda doppia doppia con i 15 punti messi a segno. Contro la Lituania è arrivata l’en plain: tre su tre nel girone con la vittoria per 70-61 nonostante il fatto che la Pan e la Andre non siano scese per niente sul parquet per riposo. Le azzurre sono state quindi trascinate dai punti di Jasmine Keys (16) e dai rimbalzi di Maria Chiara Ortolani (12). Qualificate con il primo spot agli ottavi di finale, le italiane incontrano la Svezia nella prima sfida ad eliminazione diretta: 69-46 il risultato finale di una partita che non ha mai visto l’Italia seriamente in difficoltà. La Keys è stata la nostra top scorer con 12 punti mentre la Pan e la Andre vanno molto vicine alla doppia doppia senza concretizzarla (rispettivamente 11 punti e 9 rimbalzi, 9 punti e 12 rimbalzi). Il cammino azzurro si interrompe ai quarti di finale nel “derby” contro le cugine della Francia: l’Italia purtroppo non è stata capace di recuparere in toto lo svantaggio accumulato nel primo quarto (32-19) e ha mollato la presa nell’ultimo quarto (parziale di 12-8 a favore delle francesi). Dopo quaranti minuti di gioco il risultato è stato di 77-61 per le nostre avversarie: non è bastata questa volta la Andre con i suoi 19 punti e 13 rimbalzi. Bene anche la Pan, 14 punti, e la Keys, anche lei in doppia doppia con 11 punti e 15 rimbalzi. Eliminate dal tabellone principale, le azzurre hanno poi lottato per il quinto posto. Tra le tre eliminate ai quarti di finale, l’Italia ha incontrato la Lettonia battendola per 89-87, nonostante l’assenza di Francesca Pan, in un match in cui sono serviti ben due supplementari per decretare la squadra vincitrice. Grandissima partita per Giulia Ciavarella che ha messo a segno la bellezza di 26 punti e ancora una volta per la Andre che ha realizzato 9 punti e preso 20 rimbalzi. La finale per il quinto posto è stata però persa contro l’Ungheria per 78-73. La miglior realizzatrice italiana è stata Mariella Santucci con 21 punti.

SPAGNA VINCITRICE

A sollevare il trofeo è stata la Spagna che ha battuto in finale la Slovenia per 73-63, laureandosi Campionessa d’Europa under 20 per la settima volta nella sua storia. Dalla nazionale spagnolo arriva anche l’MVP del torneo ovvero María Araújo, ala grande delle iberiche. Al terzo posto invece si è classificata la Russia battendo la Francia con un duro 80-59.

OLBIS ANDRE LA MIGLIOR RIMBALZISTA DEL TORNEO

I numeri della Andre sono stati ottimi al tiro ed eccezionali nei rimbalzi. Con una media di 15,5 rimbalzi per partita, è stata la miglior rimbalzista del torneo. Dato che ha portato anche l’Italia ad essere la squadra con il maggior numero di rimbalzi presi: ben 49,7 di media.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket