Esordio amaro per le azzurre contro la Serbia. Dopo una partita tenace, ultimi 30” di follia e over-time, dove la Serbia riesce a spuntarla.

Italia-basket-femminile
Esordio con sconfitta contr la Serbia, per le azzurre (fonte: pagina facebook Italbasket).

Decisivo il finale di gara

Le azzurre debuttano all’Europeo contro la Serbia, di scena alla Fonteta di Valencia. Le azzurre cedono per 81 a 86 alle serbe, bronzo agli ultimi Europei e già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo. Sono inutili i 18 punti di Zandalasini e le buone prove di Bestagno e Carangelo. Devastante, invece, Sonja Vasic che mette 27 punti a referto.

La partita inizia con le serbe che, già al 7′ tentano l’allungo sul 16 a 10, ma le azzurre non perdono la concentrazione e raggiungono la parità a quota 19-19 al 10′. Nel secondo quarto, la partita si fa fisica, soprattutto nella difesa, dove le azzurre hanno la meglio, nonostante continuino a produrre una scarsa percentuale dal tiro da tre punti (31-29 per le azzurre all’intervallo).

Anche nella ripresa le azzurre partono dalla propria difesa (e dai rimbalzi offensivi di squadra) e da quel fondamentale riescono prima a raggiungere il vantaggio di otto punti e, addirittura, il vantaggio di 10 lunghezze (68 a 58 al 30′), con una Romeo che fa da protagonista.

Il finale è da thriller. Con un parziale serbo di 4-0, si raggiunge la parità a quota 74 punti a 26” dal termine della gara. Prima Bestagno e poi Vasic sbagliano i tiri della vittoria e si vola all’overtime. La Serbia solo con Vasic e sol al 43′ mette la testa avanti sull’80 a 79 ed è l’allungo decisivo su una Italia, ormai stanca.

La testa però va già alla gara di domani alle 15 contro il Montenegro, vincente oggi contro la Grecia. Importante è ricordare che passano direttamente ai quarti di finale le prime quattro dei quattro gruppi, mentre la seconda e la terza si giocano lo spareggio per l’accesso alle prime otto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Basket