Basket, NBA 2020. Via libera dal 1 maggio per la ripresa degli allenamenti, ma con molte limitazioni. Ancora parecchi i dubbi sulla ripresa del campionato, nonostante la ferrea volontà della lega.
Basket, NBA 2020: dal 1 maggio riprenderanno gli allenamenti, ma con limitazioni
La NBA scalda i motori. Secondo Adrian Wojnarowski, reporter di ESPN tra i più informati sul mondo della palla a spicchi a stelle e strisce, la lega statunitense avrebbe dato il via libera alle squadre per permettere ai giocatori di riprendere gli allenamenti. Dal 1 maggio, e con limitazioni.
Innanzitutto in relazione alle città e agli Stati d’appartenenza delle trenta franchigie in cui gli “stay-at-home orders” sono stati allentati. Inoltre, le sessioni d’allenamento, rigorosamente facoltative, potranno svolgersi esclusivamente in forma individuale.
La stagione 2019/2020 della NBA fu sospesa l’11 marzo scorso, dopo che il centro degli Utah Jazz Rudy Gobert risultò positivo al virus SARS-CoV-2. L’intenzione dei quadri dirigenti della lega è quella di ripartire il prima possibile. Al momento, tuttavia, non sono chiare né le tempistiche né le modalità; l’unica possibile certezza, per ora, è quella che vuole una stagione giocata in campo neutro, concentrando le attività, e a porte chiuse.
Inoltre, ha riferito Brian Windhorst di ESPN, lega e franchigie si sarebbero accordate per una preparazione di minimo venticinque giorni da espletare prima del definitivo avvio della stagione. Di conseguenza, un’ipotesi di ritorno immediato sul parquet sembra assai peregrina, in quanto Stati come New York, California, Massachusetts e New Orleans, in particolare, sono alle prese con una situazione assai complessa, con alti e crescenti numeri di contagi e decessi a causa della pandemia da COVID-19. Un quadro che, al di là dell’ovvio dramma umano, ben più importante d’un qualsiasi evento sportivo, non permetterebbe un’eguale preparazione, dunque un’equa competizione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.