A Xiamen (CHN), si è conclusa un’altra tappa del Beach Volley World Tour 2019. In questo torneo 4 stelle, buona prestazione di Rossi/Carambula: 4° posto.

Rossi & Carambula
Rossi & Carambula (FONTE: https://www.gazzetta.it/Volley/Beach-Volley/28-04-2019/)

UN 4° POSTO CHE VALE ORO

Si è conclusa, nella giornata di ieri, la tappa di Xiamen (CHN) valida per il World Tour 2019 di Beach Volley. In questo torneo 4 stelle, ha molto ben figurato la coppia azzurra formata da Enrico Rossi ed Adrian Ignacio Carambula Raurich, che ha conluso la competizione al 4° posto, guadagnando ben 560 punti nella classifica generale: punti fondamentali in vista della qualificazione alle Olimpiadi Tokyo 2020. Ottimo montepremi per i due italiani con $8.000 nelle loro casse.

I due azzurri si sono dovuti arrendere al tiebreak contro il duo qatariota Cherif/Ahmed. Due set ad uno per la coppia del Qatar con i parziali di 13-21, 21-15, 15-10. Il primo set della partita è stato completamente dominato dagli azzurri che hanno sfruttato i tanti errori di ricezione dei due qatarioti, sfavoriti anche da una sabbia leggermente umida, a causa delle gocce di pioggia scese nel corso del match. Alla ripresa del gioco, Cherif ed Ahmed sono tornati in campo decisamente più ispirati, difendendo alla perfezione e mantenendo costantemente il cambio palla. Un set pari e tiebreak decisivo. La fase iniziale del set è stata molto equilibrata, con Rossi/Carambula molto attenti e precisi in attacco. Tuttavia non è bastato. Alla fine hanno preso il sopravvento i due qatarioti, concludendo in loro favore il tiebreak per 15-10.

Queste le parole a fine partita di Coach Solustri: “Siamo comunque molto soddisfatti perché abbiamo disputato un torneo di alto livello e battuto due coppie nella top ten mondiale. Avevamo finito la benzina, soprattutto con Enrico che ha accusato troppo la fatica visto che gli battono sempre addosso e poi deve correre a muro. Lui, poi, non è ancora abituato a questo genere di partite, ma giocarle è la miglior palestra per migliorarsi”.

IL PERCORSO DEGLI AZZURRI

Per tornare alle parole di Coach Solustri, sono state ben due le coppie della Top10 mondiale sconfitte dagli azzurri. In semifinale, la coppia italiana è stata battuta dai futuri vincitori di tappa, il duo russo Stoyanovskiy/Krasilnikov, per due set a zero (21-14, 21-19).

Fino a quel momento, il percorso della coppia italiana è stato immacolato, con sole vittorie all’attivo. Rossi/Carambula hanno vinto il girone F, sconfiggendo la coppia polacca Kantor/Losiak per due set a zero (21-15, 21-19) ed il duo brasiliano Andre/George al tiebreak, conclusosi 19-17 in favore degli azzurri, a testimonianza del grande equilibrio del match. Sedicesimi saltati e passaggio direttamente agli ottavi di finale.

Agli ottavi il duo azzurro ha sconfitto la coppia tedesca Thole J./Wickler, ancora una volta al tiebreak, finito 15-12 per gli azzurri, che avevano già sfiorato la vittoria nel secondo set, poi finito 22-20 per la formazione tedesca. Ai quarti, il tiebreak è stato caro ai polacchi Bryl/Fijalek. Dopo due set estremamente equilibrati, finiti entrambi per 21-19, nel terzo set, il match è stato dominato da Rossi/Carambula. 15-7 il parziale finale al tiebreak.

In campo femminile, l’unica coppia azzurra impegnata era Menegatti/Orsi Toth, uscite prematuramente ai gironi, dove hanno subito due sconfitte. Nel girone H, sono state battute dalla coppia americana Hughes/Summer (21-17, 21-17) e dal duo spagnolo Liliana/Elsa (21-15, 22-20).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Beach volley